La ricetta di Samya del 19 febbraio 2015: le reginette napoletane alla marinara

By on febbraio 19, 2015
foto ricetta Samya 19 febbraio

La settimana volge quasi al termine, ma il gusto nella cucina di Mattino Cinque non finisce mai. Anche oggi l’appuntamento con le ricette di Samya Abbary non ha deluso con le reginette napoletane alla marinara. L’attrice, modella e cuoca sopraffina di Canale 5 ha allietato la mattinata con un piatto squisito e appetitoso, per chiudere in bellezza il programma condotto da Federica Panicucci e Federico Novella.

Prima di tuffarci nella pietanza odierna, gustiamo con gli occhi le bontà che Samya ha preparato per noi questa settimana. Iniziamo con un secondo raffinato e sano, la tartare di salmone con mela verde e avocado. Un connubio ben riuscito tra la delicatezza del pesce, gusti esotici e freschezza della frutta. Non lasciatevi sfuggire nemmeno la ricetta dello sfincione palermitano, una pizza buonissima e gustosa, arricchita con i sapori della Sicilia.

Per dessert potete deliziare i palati con gli gnocchi dolci all’amarena, delle frittelle buonissime che Samya ci ha regalato martedì. Divertitevi anche a sperimentare, cambiando magari il ripieno con la crema che più preferite. Se volete preparare una torta ecco la deliziosa tart’amour che la cuoca di Mattino Cinque ha proposto venerdì scorso. Adesso non fatevi scappare la ricetta del giorno, le reginette napoletane alla marinara, insieme alla gallery fotografica (in basso) con tutte le fasi della preparazione e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

 

foto_reginette_napoletane_marinara_01

 

La prima cosa da fare è preparare il sugo. In una padella aggiungere l’olio extravergine di oliva e far soffriggere lo scalogno tritato. Inserire poi i pomodori pelati, un pizzico di sale e cuocere per circa 15 minuti, schiacciando bene con la forchetta i pomodori. In un altro tegame far sciogliere sul fuoco il burro e aggiungere le cipolle (già tagliate a mezzaluna), lasciare andare per circa 10 minuti.

Nel frattempo tagliare il filetto di merluzzo a cubetti, unirlo alla padella con la cipolla, insieme alla salvia tritata e ad un pizzico di sale. Cuocere per circa 5 minuti. A questo punto unire anche il sugo di pomodoro, allungando il composto con un po’ d‘acqua. Lasciare sul fuoco per circa 10 minuti. Intanto cuocere la pasta in acqua bollente, scolarla e metterla in una ciotola, versare quindi il condimento e amalgamare bene. Non resta che impiattare, servire a tavola e gustare questo primo con i fiocchi con i nostri cari.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *