X


Le ricette di Samya di lunedì 9 febbraio 2015: il gustosissimo pollo thai

Scritto da , il Febbraio 9, 2015 , in Programmi Tv Tag:
foto Samya ricetta 9 febbraio

Porte aperte nella cucina di Mattino Cinque. Samya Abbary ci ha deliziati anche questo inizio settimana prendendoci per la gola con una nuova ricetta: il pollo thai. Un piatto semplice e gustoso da ricreare a casa e da gustare nell’intimità familiare. La rubrica culinaria, che chiude dal lunedì al venerdì il programma di Canale 5 condotto da Federica Panicucci e Federico Novella, ci ha stupiti anche oggi.

Prima di sbirciare la bontà del giorno, ripassiamo tutte le prelibatezze che la regina dei fornelli di Mattino Cinque ha preparato per noi la scorsa settimana. Iniziamo in dolcezza con la pizza nocciolata, a base di crema al cioccolato e nocciole. Un dessert di grande impatto ma, facilissimo da preparare con pochi semplici ingredienti, per chi ha poco tempo a disposizione ma non vuole rinunciare al dolce. Il successo è assicurato. Se siamo alla ricerca di un secondo da realizzare per il pranzo ecco allora: il gulasch di manzo. Un piatto gustoso e sano arricchito dalle verdure e dalle spezie per conferire un sapore unico e mai banale.

L’attrice, modella e cuoca di Mattino Cinque ha pensato anche ai palati dei vegetariani, rivisitando delle ricette della tradizione a base di verdure per accontentare anche chi non ama la carne o vuole stare in linea, ma con gusto. Ecco allora: il minestrone alla genovese, da accompagnare magari a degli involtini alla verdura, oppure da servire accanto a una vellutata di broccoli, da arricchire a piacimento con dei crostini. Adesso però è il momento della ricetta del giorno, il pollo thai. Seguite la gallery fotografica in basso con le fasi della preparazione e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

 

[imagebrowser id=14182]

 

Per prima cosa lessare in acqua salata le pannocchiette di mais, tagliare quindi: il petto di pollo (in fette sottili), i funghi (a spicchi), il cipollotto e i peperoni (togliendo prima i semi). A questo punto in una padella wok mettere dell’olio extravergine d’oliva e far rosolare la carne per circa 10 minuti, finchè non diventa croccante. Mettere poi gli straccetti di pollo in una ciotola e lasciarli da parte.

Nella padella in cui abbiamo cotto la carne, aggiungere un goccio d’olio e rosolare il cipollotto e l’aglio tritato, quindi, aggiungere i peperoni e lasciare sul fuoco per 5 minuti. Terminato questo periodo, inserire anche i funghi e le pannocchiette di mais, facendo cuocere per altri 5 minuti. A questo punto mettere anche: il petto di pollo, la salsa di pesce, lo zucchero di canna, il pepe e un pizzico di sale. Non resta che impiattare e servire insieme a del riso basmati lessato. La ricetta etnica di oggi è pronta, un piatto gustoso da sfoggiare con gli amici e con chi ama i piatti internazionali dal sapore unico e deciso.