Mattino Cinque, la ricetta di Samya del 20 febbraio 2015: la torta cioccolatosa

By on febbraio 20, 2015
foto Samya ricetta 20 febbraio

Dopo il gustoso primo piatto di ieri a base di pesce, le reginette napoletane alla marinara, Samya Abbary è ritornata anche oggi con una ricetta raffinata e appetitosa: la torta cioccolatosa. La cuoca di Mattino Cinque ha chiuso la trasmissione Mediaset, condotta da Federica Panicucci e Federico Novella, all’insegna dei sapori della tradizione, portando un tocco di originalità sulla nostra tavola.

Prima di dilettarci con la delizia di oggi, diamo uno sguardo alle leccornie della settimana. Iniziamo con lo sfincione palermitano, una pizza buonissima a base di sarde e pomodoro dal successo assicurato. Per secondo possiamo, invece, preparare un piatto a base di pesce, sano ma gustoso, che unisce sapori esotici a profumi tradizionali: la tartare di salmone con mela verde e avocado.

Per chiudere in dolcezza il venerdì e iniziare con gusto il week-end, ecco, invece, un dolce strepitoso: gli gnocchi all’amarena. Delle frittelle dolci, croccanti con cuore morbibo. Possiamo anche divertirci a variare la ricetta secondo i nostri gusti, magari cambiando il ripieno. Adesso però è il momento della ricetta del giorno, la torta cioccolatosa, accompagnata dalla gallery fotografica (in basso) con tutte le fasi della preparazione, passo dopo passo, e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

 

foto_torta_cioccolatosa_01

 

Dividere il bianco dell’uovo dal rosso. Nella ciotola con gli albumi aggiungere un pizzico di sale e con l’aiuto di una frusta elettrica montare a neve. Nel frattempo in una pentola sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente. Versare, quindi, il composto in un contenitore e unire: il burro, lo zucchero e la vanillina. Amalgamare con la frusta elettrica e inserire poi i rossi d’uovo e la farina.

Una volta ottenuto un composto omogeneo, aggiungere anche gli albumi montati, girando delicatamente con un cucchiaio di legno. Versare l’impasto in una tortiera, già imburrata e infarinata, e portare in forno a 190 gradi per circa 30 minuti. A questo punto far raffreddare la torta e spolverare con il cacao amaro in polvere. Il dolce del venerdì è pronto, un dessert morbido e goloso che si scioglie in bocca, buonissimo per colazione, ma anche come merenda per viziare grandi e piccoli.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *