X


Mattino Cinque, le ricette di Samya di oggi 26 febbraio 2015: le capesante gratinate

Scritto da , il Febbraio 26, 2015 , in Programmi Tv Tag:
foto capesante gratinate

Il week-end è alle porte e Samya ha pensato per noi un piatto squisito per arrivare preparati al fine settimana. L’attrice, modella e regina dei fornelli di Canale 5 ha siglato il giovedì con una ricetta che farà venire l’acquolina in bocca a tutti: le capesante gratinate. Il programma di Federica Panicucci e Federico Novella prosegue nel suo viaggio tra i sapori di terre lontane e vicine.

Diamo un rapido sguardo a tutte le bontà della settimana, prima di immergerci nel piatto strepitoso di oggi. Iniziamo con il primo di ieri: il riso pilaf alla trevisana. Una ricetta gustosa e sana che propone una cottura particolare fatta al forno per una pietanza leggera e saporita, adatta a tutti. Come secondo possiamo preparare un rotolo di frittata con affettato di pollo e insalata, buonissimo e scenografico.

Per dessert abbiamo l’imbarazzo della scelta. Samya ha proposto per noi lunedì il nanas goreng, delle frittelle di ananas deliziose che accompagnano la leggerezza della frutta al sapore dolce della pastella. Oppure possiamo preparare la ghiotta torta cioccolatosa, mordida che si scioglie in bocca, lasciando il sapore inconfondibile del cioccolato. Adesso però è il momento della ricetta del giorno, le capesante gratinate, corredata dalla gallery fotografica (in basso) con tutte le fasi della preparazione e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

 

[imagebrowser id=14254]

 

Per preparare l’impanatura occorre unire in una ciotola: il pangrattato, il prezzemolo e l’aglio tritati, il sale, il pepe, il succo di limone e un po’ d’olio extravergine di oliva. Girare bene il tutto per amalgamare gli ingredienti, quindi, prendere le capesante, già lavate, e cospargere sopra il composto.

A questo punto non resta che mettere il tutto su una teglia, precedentemente oliata e con carta forno, e portare a cottura a 200 gradi per circa 15 minuti. Quando le capesante saranno ben dorate impiattare spolverando con la buccia del limone grattugiato e un goccio d’olio. Il piatto è pronto, un antipasto sfizioso e facile da preparare in pochi minuti, ideale per un incontro tra amici. Anche oggi Samya ha portato sulle nostre tavole una ventata di originalità con una ricetta saporita e d’impatto. Buon appetito!