Mattino Cinque, le ricette di Samya di oggi 26 febbraio 2015: le capesante gratinate

By on febbraio 26, 2015
foto capesante gratinate

Il week-end è alle porte e Samya ha pensato per noi un piatto squisito per arrivare preparati al fine settimana. L’attrice, modella e regina dei fornelli di Canale 5 ha siglato il giovedì con una ricetta che farà venire l’acquolina in bocca a tutti: le capesante gratinate. Il programma di Federica Panicucci e Federico Novella prosegue nel suo viaggio tra i sapori di terre lontane e vicine.

Diamo un rapido sguardo a tutte le bontà della settimana, prima di immergerci nel piatto strepitoso di oggi. Iniziamo con il primo di ieri: il riso pilaf alla trevisana. Una ricetta gustosa e sana che propone una cottura particolare fatta al forno per una pietanza leggera e saporita, adatta a tutti. Come secondo possiamo preparare un rotolo di frittata con affettato di pollo e insalata, buonissimo e scenografico.

Per dessert abbiamo l’imbarazzo della scelta. Samya ha proposto per noi lunedì il nanas goreng, delle frittelle di ananas deliziose che accompagnano la leggerezza della frutta al sapore dolce della pastella. Oppure possiamo preparare la ghiotta torta cioccolatosa, mordida che si scioglie in bocca, lasciando il sapore inconfondibile del cioccolato. Adesso però è il momento della ricetta del giorno, le capesante gratinate, corredata dalla gallery fotografica (in basso) con tutte le fasi della preparazione e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

 

foto_capesante_gratinate_01

 

Per preparare l’impanatura occorre unire in una ciotola: il pangrattato, il prezzemolo e l’aglio tritati, il sale, il pepe, il succo di limone e un po’ d’olio extravergine di oliva. Girare bene il tutto per amalgamare gli ingredienti, quindi, prendere le capesante, già lavate, e cospargere sopra il composto.

A questo punto non resta che mettere il tutto su una teglia, precedentemente oliata e con carta forno, e portare a cottura a 200 gradi per circa 15 minuti. Quando le capesante saranno ben dorate impiattare spolverando con la buccia del limone grattugiato e un goccio d’olio. Il piatto è pronto, un antipasto sfizioso e facile da preparare in pochi minuti, ideale per un incontro tra amici. Anche oggi Samya ha portato sulle nostre tavole una ventata di originalità con una ricetta saporita e d’impatto. Buon appetito!

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *