Ricetta di Samya, 17 febbraio 2015: gnocchi fritti all’amarena del martedì grasso

By on febbraio 17, 2015
foto Samya ricetta 17 febbraio

Dopo la ricetta regionale di ieri, lo sfincione palermitano, una pizza gustosissima impreziosita dal sapore deciso delle sarde, oggi Samya ha cucinato per noi un’altra leccornia per il palato per festeggiare il carnevale: gli gnocchi fritti all’amarena. Mattino Cinque, il programma condotto da Federica Panicucci e Federico Novella, ha regalato anche per questo martedì una pietanza unica e appetitosa.

Prima di immergerci nella ricetta di oggi, diamo una rapida sbirciata alle bontà della scorsa settimana. Iniziamo in dolcezza con la tart’amour, la torta dell’amore che la cuoca di Canale 5 ha presentato venerdì scorso pensando al San Valentino, ma anche ad un week-end da siglare con un dessert speciale dall’aroma di limone. Per secondo ecco, invece, il pollo thai, croccante e saporito, arricchito dal gusto deciso dei peperoni.

Per contorno se cerchiamo un piatto buono, ma sano ecco le cime di rapa fantasia, un modo nuovo e gustoso per assaporare le verdure. Oppure possiamo puntare su una portata originale e dal successo assicurato: i carciofi cuor di uovo. Buonissimi, sani e scenografici. Adesso, però, è il momento della ricetta del giorno, gli gnocchi fritti all’amarena. Seguite la gallery fotografica in basso con tutte le fasi della preparazione e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

 

foto_gnocchi_fritti_amarena_01

 

In un’impastatrice inserire: la farina 00, il burro, il lievito di birra, un pizzico di sale e l’uovo. Amalgamare aggiungendo, a bisogno, un po’ di acqua. Una volta ottenuto un composto omogeneo mettere in una ciotola e coprire con la pellicola trasparente e con un canovaccio da cucina. Quindi lasciare lievitare per circa 50-60 minuti. Terminata un’ora l’impasto sarà pronto, non resta che stendere su un piano infarinato con l’aiuto di un mattarello.

A questo punto con un taglia-pasta creare dei quadrati (come mostrato nella gallery fotografica in alto). Bagnare i lati delle sezioni con un po’ di acqua (in modo da fare aderire meglio i bordi). Al centro dei quadrati mettere la marmellata di amarena, chiudere a metà la pasta, formando un triangolo, e poi unire le due estremità, come mostrato nella photogallery in alto. Friggere gli gnocchi in una padella con olio di arachidi già caldo. Quando i dolci saranno dorati riporre su un vassoio con carta da cucina in modo da far assorbire l’olio in eccesso, quindi, spolverare con lo zucchero a velo e impiattare. La ricetta del martedì grasso è pronta, un dolce appetitoso da servire a merenda, o a fine pasto, che farà sicuramente felici i più golosi.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *