X


Ricette Detto Fatto del 16 febbraio 2015: torta savoia e costata di maiale farcita

Scritto da , il Febbraio 16, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto torta savoia

Buon inizio settimana e buon pomeriggio a voi tutti. Oggi puntata all’insegna della cucina siciliana, difatti quest’oggi a Detto Fatto abbiamo ritrovato lo chef Fabio Potenzano e la coppia di pasticceri, nonchè padre e figlio, Nicola e Mario Fiasconaro. Prima di iniziare però vi ricordiamo l’appuntamento, per chi se lo fosse perso, con la puntata speciale del sabato: cliccando qui potrete rileggere e rivedere tutte le ricette protagoniste della settimana scorsa.

Detto ciò, iniziamo con la prima ricetta realizzata quest’oggi dalla famiglia di pasticceri; quest’ultimi ci hanno realizzato la torta savoia. Come sempre, sfogliate la gallery per prendere nota degli ingredienti e per aiutarvi nella preparazione. Come prima cosa preparate il biscuit: in planetaria montate le uova con lo zucchero versando a filo il miele; successivamente e a schiuma stabile, incorporate a mano le farine precedentemente setacciate mescolando dall’alto verso il basso.

Ora stendete il composto in una teglia e infornate a 200° per 8-10 minuti circa fino a leggera doratura. Per quanto riguarda la farcitura, è facilissima da realizzare: sciogliete i due cioccolati e incorporateli alla pasta di nocciole pralinata e il gioco è fatto. Per la glassa, sciogliete il cioccolato e incorporate il burro morbido. Ora tagliate sei strati di biscuit del diametro di 20 cm aiutandovi con un anello coppapasta di acciaio come mostrano le foto in gallery.

[imagebrowser id=14214]

Adesso non vi rimane che assemblare il vostro dolce: ponete il primo disco di biscuit nel coppapasta e spalmateci sopra un leggero strato di farcitura con una spatola; ripetete per altre 5 volte alternando il biscuit alla farcitura stando attenti a non spalmare quest’ultima sull’ultimo strato. Mettete la torta in frigorifero per farla riposare per un’ora e, una volta trascorso il tempo dovuto, estraetela dall’anello; prendete una bacinella e capovolgetela adagiandoci sopra un vassoio con la torta come mostra perfettamente la foto in gallery. Non vi rimane che glassare la torta, decorarla come più vi piace e … Detto Fatto: torta savoia firmata Fiasconaro.

La seconda ricetta di oggi, realizzata da Fabio Potenzano, è un secondo piatto: costata di maiale farcita. Iniziate con l’appassire la cipolla con olio extravergine d’oliva e un pò d’acqua; successivamente, impastate il macinato con il caciocavallo, mezzo bicchiere di vino rosso, sale e pepe. Praticate un taglio sulla costata (come suggerisce la foto in gallery) per creare una “tasca” da farcire con il composto preparato; aggiungete le fette di salame e avvolgete la carne nella retina di maiale. Rosolate la costata e, quando pronta, aggiungetela alla cipolla; bagnate con il restante vino rosso, poca acqua e lasciate cuocere per circa 20 minuti.

Ora prendete le bietole e, dopo averle lavate, lessatele in acqua salata; appassite l’aglio nell’olio e unite le bietole appena scolate per lasciarle insaporire. Tagliate la costata in due pezzi, impiattate come suggerisce la foto in gallery e … Detto Fatto: costata di maiale farcita.