Ricette Detto Fatto del 19 febbraio 2015: torta saint honorè e la pizza polpetta

By on febbraio 19, 2015
foto saint honorè

La puntata di oggi ha visto un nuovo ingresso tra i tutor, un volto noto della televisione italiana: Patrizia Pellegrino. Quest’ultima ha aperto un nuovo spazio dedicato alla bellezza e al benessere, strizzando l’occhio alle dive dello star system. In cucina, invece, abbiamo ritrovato il pizzaiolo Michele Digiglio e il maestro pasticcere Domenico Spadafora: cosa ci avranno preparato i due?

Dopo la torta Savoia realizzata lunedì dalla famiglia Fiasconaro, oggi in diretta è stato realizzato l’altro dolce della settimana: la torta saint honorè. Quest’ultima è stata preparata in diretta da Domenico Spadafora e per realizzarla occorre iniziare dalla pasta bignè. Per creare quest’ultima occorrono: 160 grammi di acqua, 160 grammi di burro, 160 grammi di farina, 300 grammi di uova e 3 grammi di sale.

Portate quasi a bollore l’acqua con il burro e il sale; aggiungete la farina e cuocete l’impasto. Successivamente, versate a filo le uova e soprattutto una alla volta; con l’aiuto di una sac a pochè, create dei piccoli bignè su una teglia antiaderente e cuoceteli a 180° per 15-18 minuti. Vi raccomandiamo di tenere il forno semi aperto per gli ultimi 5-10 minuti di cottura per eliminare l’umidità; questo permetterà di avere i bignè come devono essere: morbidi ma asciutti.

foto_saint_honorè_01

Per la crema yogurt e cioccolato, dopo aver preso nota degli ingredienti postati nella gallery, dovete fondere il cioccolato a bagnomaria e, successivamente, colare quest’ultimo sullo yogurt freddo da frigo; aggiungete la panna e mescolate. Farcite i vostri bignè con la crema e intingete quest’ultimi nel cioccolato fondente. Non vi rimane che comporre la torta: stendete la pasta sfoglia, ritagliate due dischi (e altri più piccolini che utilizzerete per il decoro) e metteteli in forno a 180° per 15-18 minuti. Una volta cotti, spennellate uno dei due dischi con il cioccolato fondente e mettetelo in frigo. Farcite alternando con la panna montata e la crema yogurt e cioccolato, ponete il secondo strato di sfoglia come evidenzia la foto in gallery e finite ponendo i bignè. Ricoprite con le gocce di cioccolato, una spolverata di cacao e … Detto Fatto: torta saint honorè.

Il secondo piatto di oggi, realizzato dal pizzaiolo Michele Digiglio, è adatto ai bambini perchè in questo modo mangeranno tante verdure e senza rendersene conto: la pizza polpetta. Gli ingredienti sono scritti nella gallery, noi iniziamo direttamente: lessate le patate per circa 20 minuti, spelatele e passatele nello schiacciapatate; grattugiate le zucchine e aggiungetele alle patate. Aggiungete uovo, grana, menta, pepe e sale e fate delle polpette; all’interno di ogni polpetta aggiungete dei cubetti di caciotta. Impanate le polpette nel pan grattato e friggetele per circa un minuto.

Per realizzare l’impasto della pizza, sciogliete il lievito in acqua, aggiungete le farine e, a metà impasto, aggiungete il sale; aggiungete l’olio e continuate ad impastare finchè non otterrete un impasto liscio e vellutato. Fate riposare quest’ultimo in frigo coperto da un canovaccio o da un coperchio per 72 ore oppure a temperatura ambiente per 6 ore. Successivamente, stendete il panetto di pizza in una teglia rotonda del diametro di circa 33-35 cm e adagiate le polpette sul bordo; ora fate una piega tra ciascuna polpetta e l’impasto quasi a creare una margherita (consigliamo vivamente di sfogliare la gallery per eseguire al meglio questo passaggio fondamentale della ricetta). Non rimane che mettere il vostro condimento al centro, infornare a 200° per 15 minuti e … Detto Fatto: la pizza polpetta di Michele Digiglio.

Nel darvi appuntamento a domani, vi ricordiamo di leggere le altre ricette preparate in settimana: il gustoso babà rustico e salato di Ciccio Pizza e gli gnocchetti di fagioli realizzati ieri da Tommaso Arrigoni.

About Alessandro Petroni

Nato a Roma il 19 Febbraio 1988, è laureato in Psicologia Clinica e laureando in Sessuologia e Psicologia della Devianza. E' un appassionato di televisione, musica, cinema e tutto ciò che gira attorno a queste forme d'arte, compreso il gossip. Amante dei reality e talent show, si diverte a criticare e scrivere sul mondo dello spettacolo sempre con professionalità.

3 Comments

  1. tasselli fernando

    febbraio 19, 2015 at 19:19

    scusate ma non trovo la ricetta della crema allo yogurt e cioccolato!

  2. tasselli fernando

    febbraio 19, 2015 at 19:20

    non riesco a trovare le dosi per la crema allo yogurt e cioccolato

  3. tasselli fernando

    febbraio 19, 2015 at 19:27

    trovata grazie

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *