Ricette La prova del cuoco, 11 febbraio 2015: chi vincerà tra Antonella e Mario?

By on febbraio 11, 2015
foto la prova del cuoco 11 febbraio 2015

Metà settimana a La prova del cuoco. Come ogni mercoledì, tornano puntuali le rubriche che ci appassionano ormai da anni. Paolo Massobrio è pronto a vestire i panni di giudice a dare il suo voto ai piatti realizzati nel corso di Chi Batterà lo Chef. L’istrionico cuoco veneto, Gilberto Rossi, sfida Maria Tassistro, signora genovese in pensione. Maria dovrà fare appello a tutte le sue doti culinarie per superare Gilberto, che, come sappiamo, è particolarmente apprezzato da Paolo Massobrio.

La puntata de La prova del cuoco di oggi prosegue con La Cucina del Casale, con una simpaticissima Luisanna Messeri che ci insegna i piatti della tradizione della sua Toscana. Immancabile l’appuntamento con Anna Moroni, che ritorna con il suo carrello della spesa. Cosa ci insegna oggi per cucinare risparmiando? Infine, Sergio Barzetti chiude la rassegna dei maestri di cucina, realizzando un piatto all’insegna dell’innovazione in Io, lui e l’alloro. Ad affiancarlo, come sempre, la conduttrice Antonella Clerici.

Mauro Improta e Marco Bottega accompagnano i due concorrenti, Antonella e Mario. Alla fine della puntata, sapremo chi dei due ha preferito il pubblico. Non ci resta che scoprire quali sono i piatti che La prova del cuoco ha pensato per i suoi telespettatori, ma prima, andiamo a vedere le proposte culinarie andate in onda ieri. Appetizer, pizze, primi e secondi hanno profumato l’ambiente del Nomentano 3: un menu davvero completo per la tavola di tutti i giorni o un’occasione speciale.

foto_scottiglia

Ricette Luisanna Messeri, La Scottiglia. Ingredienti: 1/2 pollo, 300 g di agnello, 300 g di maiale, 300 g di manzo, 1/4 di coniglio, 1/2 faraona, 2 cipolle rosse, salvia, rosmarino, alloro, 1 limone bio, 2 peperoncini freschi rossi, 1 tubetto di concentrato di pomodoro, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 filone di pane toscano, 1 spicchio d’aglio, olio extravergine d’oliva, sale e pepe nero. Facciamo scaldare la pentola e versiamo un filo d’olio. Facciamo rosolare la cipolla tagliata finemente, con la salvia, il rosmarino, l’alloro e il peperoncino. Condiamo la carne di maiale con sale e pepe e uniamo al soffritto. Facciamo rosolare bene. Condiamo ora la carne di manzo nella stessa maniera e uniamo alla carne di maiale. In sequenza, aggiungiamo l’agnello, il coniglio ed infine la faraona. Sfumiamo al vino bianco e facciamo evaporare. Uniamo ora il concentrato di pomodoro e una goccia di succo di limone. Cuociamo bagnando con l’acqua calda. Copriamo e facciamo cuocere per 2 ore, rigirando di tanto in tanto. In una teglia, adagiamo il pane tostato e versiamo sopra la carne.

Ricette Anna Moroni, Torta di wurstel. Ingredienti per l’impasto: 450 g di farina bianca, 2 cucchiai colmi di sale, 1 cucchiaino raso di zucchero, 1 bustina di lievito per torte salate, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 125 g di mozzarella, 100 mL di birra, 125 mL d’acqua fredda. Per farcire: 1 uovo, 25 g di grana grattugiato, 350 g di wurstel piccoli. In un mixer, uniamo il sale alla farina, il lievito, la birra, l’acqua, la mozzarella frullata e impastiamo. Finiamo di impastare a mano e lasciamo riposare per 5′. Stendiamo l’impasto abbastanza sottile (circa 2mm). Tagliamo un rettangolo di circa 20 cm di lato, adagiamo un wurstel nel senso della lunghezza, spennelliamo la pasta con l’uovo e arrotoliamo per la misura che serve ad arrotolare l’intero wurstel. Tagliamo a metà. Procediamo in questa maniera per tutti i wurstel, quindi foderiamo una teglia e sistemiamo tutti i pezzi in piedi, fino a riempire tutta la teglia. Spolveriamo con il grana e inforniamo a 200°C per 20′.

Ricette Sergio Barzetti, Gnocchi di semolino golosi ai cardi. Ingredienti: 1 L di latte intero, 250 g di semolino, 6 gambe di cardo gobbo, 50 g di porro, 120 g di prosciutto cotto, 200 g di farina, 100 g di formaggio grattugiato, noce moscata q.b., 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, 50 g di burro, 1 foglia d’alloro, finocchietto selvatico, sale q.b. Facciamo scaldare il latte e versiamo i cardi tagliati a pezzetti con la noce moscata, l’alloro e un po’ di sale. Facciamo cuocere per 20′, quindi scoliamo e teniamo da parte. Intanto, tagliamo il prosciutto a cubetti. In una casseruola alta, scaldiamo il latte e versiamo il semolino a pioggia. Mescoliamo bene con la frusta. Facciamo appassire il porro con il prosciutto, quindi uniamo i cardi che abbiamo cotto nel latte. Tagliamo il finocchietto con le mani e uniamo al semolino. Aggiungiamo ora i cardi con il prosciutto e facciamo insaporire bene. Spennelliamo una terrina con il burro e realizziamo gli gnocchi con l’attrezzo per servire il gelato. Diamo una spolverata di formaggio e inforniamo fino a gratinare.

Se volete provare a rifare la pizza di Gino Sorbillo o le polpette di quinoa di Marco Bianchi, non lasciatevi scappare le ricette de La prova del cuoco del 10 febbraio 2015.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *