Ricette La prova del cuoco, 16 febbraio 2015: la settimana riparte da Master Blog

By on febbraio 16, 2015
foto la prova del cuoco 16 febbraio 2015

Nuova settimana, nuove ricette per il cooking show di Rai1. La prova del cuoco riparte dalla sfida Master Blog, che anche oggi vedrà sfidarsi due tra le migliori food blogger italiane, al cospetto dei giudici imparziali presenti in studio. Immancabile la presenza di Alessandra Spisni, come ogni lunedì, e quella del cuoco dj Andrea Mainardi, che ci porterà in giro per il mondo. Prima di conoscere i concorrenti che si contenderanno il montepremi nel corso de La Gara, Antonella Clerici ci preparerà una delle prelibatezze tratte dal suo libro! Vediamo subito le ricette de La prova del cuoco del 16 febbraio 2015.

Ricette Master Blog, Vatinee Suvimol: Tagliatelle di riso con gamberetti. Ingredienti: 200 g di tagliatelle di riso thailandese, 200 g di gamberetti sgusciati, 2 cucchiai di olio di semi di girasole, 2 spicchi d’aglio, 1 mazzetto di erba cipollina, 1 uovo, 4 cucchiai di salsa di pesce, 3 cucchiai di pasta di tamarindo, succo di lime, coriandolo q.b. Vediamo insieme la preparazione delle tagliatelle di riso con gamberetti di Vatinee Suvimol.

Per cominciare, mettiamo in ammollo le tagliatelle di riso in acqua, per 10′. Subito dopo, versiamo un cucchiaio di salsa di pesce e facciamo marinare per ulteriori 10′. Facciamo soffriggere l’aglio con metà mazzetto di erba cipollina. Uniamo i gamberetti e condiamo con un cucchiaio di salsa di pesce. Facciamo insaporire per 2′ e togliamo i gamberetti. Lessiamo le tagliatelle, scoliamo lasciandole abbastanza umide e versiamo nel wok. Condiamo con la salsa di tamarindo, lo zucchero, 2 cucchiai di salsa di pesce e mescoliamo per 4′. Uniamo i gamberetti, facciamo saltare e guarniamo con erba cipollina, il coriandolo e qualche goccia di succo di lime.

foto_tagliatelle

Ricette Master Blog, Cindy Swain: Wrap al salmone con chips al cavolo nero. Ingredienti per 2 wraps, per le chips di cavolo nero: 1/2 mazzo di cavolo nero, olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Per il salmone: 1 filetto di salmone da 175 g, 3 cucchiai di prezzemolo, 1-2 cucchiai di scorza di limone, 2 cucchiai di mandorle a lamelle, 1/2 spicchio d’aglio, sale e pepe. Per la salsa di yogurt greco: 1 cucchiaio di aneto tritato fresco, 6 cucchiai di yogurt greco, 1/2 cucchiaino di capperi, 1/4 di limone spremuto, sale e pepe, 2 tortillas, 1/2 avocado, spinacino fresco q.b., olio extravergine d’oliva. Puliamo il cavolo nero e tagliamo a pezzi grandi. Condiamo con olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Adagiamo su una teglia e inforniamo per 10/15′ a 175°C. Aumentiamo la temperatura a 180°C. Diamo una spruzzata d’olio al salmone e uniamo tutti i suoi ingredienti in una ciotola. Condiamo il salmone con la sua salsa e inforniamo. Prepariamo la salsa allo yogurt, unendo tutti gli ingredienti in una ciotola. Condiamo gli spinaci con l’olio extravergine d’oliva e adagiamo su una tortillas – appena scaldata – insieme al salmone, la salsa e l’avocado tagliato a fette. Serviamo con le chips di cavolo nero.

Ricette Alessandra Spisni, Gnocchi colorati cicorietta e pancetta. Ingredienti: 1 kg di patate, 400 g di farina, 100 g di grana, 2 uova, 1 cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro, 1 bustina di zafferano, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato. Per condire: 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, 150 g di pancetta, 300 g di cicorietta selvatica, 30 g di pecorino grattugiato, pepe. Lessiamo e schiacciamo le patate direttamente sulla spianatoia. Condiamo con sale, noce moscata e parmigiano. Uniamo la farina, creiamo la fontana e rompiamo le uova all’interno. Impastiamo velocemente e dividiamo in tre parti. Impastiamo la prima parte con il prezzemolo, la seconda con il concentrato di pomodoro e la terza con lo zafferano. Lavoriamo separatamente e formiamo gli gnocchi. Nel frattempo, puliamo e laviamo la cicorietta. Tagliamo a pezzetti. In una padella, facciamo rosolare la pancetta fino a che avrà perso il grasso e uniamo la cicorietta, facendo insaporire per qualche minuto. Lessiamo gli gnocchi in acqua bollente e salata. Scoliamo sulla salsa non appena vengono a galla. Diamo una spolverata di pecorino e serviamo caldi.

Ricette Andrea Mainardi, Cacio e Pepe all’orientale. Ingredienti per la cacio e pepe: 400 g di noodles upon (vermicelli giapponesi), 160 g di pecorino romano, pepe rosa q.b., sale q.b., 4 panini per hot dog, 50 g di guanciale, 10 foglie di salvia. Grattugiamo il pecorino e teniamo da parte. Lessiamo i vermicelli in acqua bollente e salata, scoliamo ancora al dente e conserviamo qualche mestolo di acqua di cottura. Versiamo in una ciotola calda e condiamo con il pecorino. Mantechiamo con l’acqua di cottura. Speziamo con il pepe rosa e mantechiamo ancora con cura. Tagliamo i panini a metà, spalmiamo la salsa ottenuta dal guanciale e la salvia frullati e farciamo con i noodles cacio e pepe.

Se volete provare una delle pietanze della puntata di sabato, rivediamo insieme le ricette de La prova del cuoco del 14 febbraio 2015.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *