X


Sabato con La prova del cuoco, 21 febbraio 2015: i piatti di Anna Moroni e Nat Cattelani

Scritto da , il Febbraio 21, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto la prova del cuoco 21 febbraio 2015

Archiviata la polemica sui pizzoccheri di Andrea Ribaldone, pietra dello scandalo di questi ultimi giorni de La prova del cuoco, Marco Di Buono e Lorenzo Branchetti sono pronti a guidare la puntata del sabato con professionalità e simpatia allo stesso tempo. Anna Moroni, Natalia Cattelani, Tata Francesca, Augusto Tocci e un pasticcere a sorpresa ci terranno compagnia dalle 12 alle 13, per poi cedere il testimone alla padrona di casa Antonella Clerici, al timone de La Gara.

Ricette Anna Moroni, Gnocchi di ricotta con broccolo e salsiccia. Ingredienti per gli gnocchi: 500 g di ricotta, 100 g di grana, 200 g di farina, noce moscata q.b., sale. Ingredienti per il condimento: 1 broccolo romano, 2 salsicce, 1 spicchio d’aglio, una noce di burro, pecorino q.b., olio extravergine d’oliva. Iniziamo sgranando la salsiccia e facendola rosolare in padella con l’aglio intero. In una ciotola, versiamo la ricotta e amalgamiamo con il grana. Aggiustiamo di sale e speziamo con la noce moscata. Completiamo l’impasto con la farina.

Lessiamo i broccoli in acqua bollente e salata, quindi scoliamo sulla salsiccia per far insaporire bene. Facciamo cuocere bagnando con l’acqua di cottura. A questo punto, trasferiamo l’impasto sulla spianatoia e formiamo i bigoli. Tagliamo gli gnocchi della grandezza desiderata e tuffiamo in acqua bollente e salata. Intanto, mantechiamo la salsa con il burro. Scoliamo gli gnocchi sulla salsa e saltiamo per qualche minuto per far insaporire.

[imagebrowser id=14236]

Ricette Natalia Cattelani, Corn Dog e Crocchette di Prosciutto. Ingredienti: 1 confezione di mini wurstel, 150 g di patata lessata, 100 g di prosciutto cotto, 50 g di caciottina, 1 albume. Ingredienti per pastella: 2 uova, 100 g di latte, 80 g di farina di mais, 120 g di farina 0, un cucchiaino di lievito per torte salate. Per il ketchup veloce: 100 g di passata di pomodoro, 3 chiodi di garofano, 5 cucchiaini di aceto, un cucchiaino di amido di mais, una spruzzatina di salsa Worcester, 3 cucchiaini di zucchero di canna, olio di arachide, sale. In un mixer, frulliamo la patata lessata, il prosciutto e la caciottina a pezzetti. Una volta pronta, trasferiamo in una ciotolina e leghiamo con l’albume. Formiamo delle polpette della grandezza desiderata e teniamo da parte. Nel frattempo, prepariamo la pastella mescolando insieme gli ingredienti. Mescoliamo bene in modo che non si formino dei grumi: nel caso in cui risultasse troppo densa, possiamo allentarla con il latte. Prepariamo il ketchup veloce facendo scaldare la passata di pomodoro, al quale uniamo l’aceto stemperato con la farina di mais e la salsa Worcester. Facciamo quindi scaldare l’olio in una casseruola alta, inseriamo i miniwurstel e le crocchette in uno spiedino lungo, tuffiamo nella pastella (che per comodità versiamo in un bicchiere) e friggiamo fino a doratura. Serviamo i corn dog e le crocchette con il ketchup appena preparato.

Se invece volete replicare una delle ricette di ieri, non perdete la puntata de La prova del cuoco del 20 febbraio 2015.