X


Speciale Detto Fatto Sabato: tutte le ricette della settimana dal 16 al 21 febbraio

Scritto da , il Febbraio 21, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto morbidelle inciminate

Ben ritrovati con l’ormai consueto appuntamento con Detto Fatto Sabato. I tutorial andati in onda nella puntata odierna, come sappiamo, non sono realizzati in diretta ma sono filmati che vengono riproposti e che sono stati compiuti durante le settimane passate. Lo speciale del sabato non è altro che una ulteriore possibilità per non far perdere ai telespettatori a casa, che magari durante la settimana lavorano o hanno da fare, le proposte della trasmissione condotta da Caterina Balivo.

Prima di addentrarci nel tutorial che a noi più interessa, ossia quello relativo alla cucina, dobbiamo però fare un augurio speciale: happy birthday Caterina Balivo. Fatto ciò, passiamo ad elencare le ricette che sono state realizzate nella settimana che si sta concludendo. Partiamo dalla torta Savoia e dalla costata di maiale farcita: piatti realizzati rispettivamente dalla famiglia Fiasconaro e Fabio Potenzano ad inizio settimana.

Martedì la cucina di Detto Fatto è stata completamente a disposizione del pizzaiolo Francesco Iocco, in arte Ciccio Pizza. Quest’ultimo ci ha preparato una versione rustica e salata di un classico dolce napoletano: il babà. Mercoledì, invece, la cucina si è divisa tra lo chef Tommaso Arrigoni, autore dell’unico primo piatto della settimana, e Antonio e Francesco, quest’ultimi esperti delle conserve dolci e salate. Lo chef ci ha regalato la ricetta degli gnocchetti di fagioli mentre gli altri due esperti ci hanno insegnato a fare delle conserve all’ananas.

Protagonista di giovedì è stata un’ulteriore pizza, questa volta, però, realizzata da Michele Digiglio. Quest’ultimo ha realizzato un piatto adatto per i bambini che non amano mangiare le verdure: la pizza polpetta. Nello stesso giorno, nella cucina di Detto Fatto si è realizzato anche un dolce: la torta saint-honorè di Domenico Spadafora. Ieri, per concludere la settimana in modo leggero, è stata la volta di Ilario Vinciguerra prendere il possesso dei fornelli; quest’ultimo ci ha preparato un secondo piatto di pesce, ossia salmone marinato con mousse di finocchio.

Anche oggi, protagonista dell’angolo culinario della trasmissione, è stato lo chef siciliano Fabio Potenzano. La ricetta in questione è quella proposta il 13 gennaio 2015: le morbidelle inciminate, ossia delle polpette ricoperte con il sesamo.

Detto ciò, non ci rimane che augurarvi un buon week-end e darvi appuntamento a lunedì per iniziare la nuova settimana culinaria con Detto Fatto e la sua conduttrice Caterina Balivo.