X


Tutorial Detto Fatto del 12 febbraio 2015: cuore di cioccolato di Mirco Della Vecchia

Scritto da , il Febbraio 12, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto cuore di cioccolato

Buon giovedì grasso a voi tutti! Da oggi inizia ufficialmente il Carnevale ma Detto Fatto è sempre avanti e infatti già nella puntata di ieri, il re della sfoglia Beniamino Baleotti ci ha proposto un primo piatto tipico per festeggiare la festa in questione: balanzoni ripieni con ricotta, mortadella e spinaci. Sabato, però, ricorre anche un’altra festa, ossia San Valentino e il programma condotto da Caterina Balivo ha pensato anche agli innamorati d’Italia.

Dopo il successo dei dolci cuori di biscotto di Katamashi, oggi la cucina di Detto Fatto ha ospitato l’architetto del cioccolato Mirco Della Vecchia; quest’ultimo ci ha insegnato a fare un cuore di cioccolato da regalare al proprio partner. Realizzarlo è davvero facile: sciogliete separatamente il cioccolato al latte e quello fondente e temperateli fino a raggiungere la temperatura di 32°-33°. Ora prendete uno stampo alimentare a forma di cuore e pulitelo con alcool alimentare a 95°; prendete il colorante e scioglietelo nel microonde oppure a bagnomaria.

Unite ora un cucchiaio di cioccolato fondente al cioccolato a latte e create delle striature in superficie come suggeriscono le foto in gallery. Prendete il colorante ormai sciolto, versatene 7-8 gocce nel cioccolato e fate lo stesso procedimento aiutandovi con un bastoncino di legno per creare le striature. Non vi rimane che versare tutto il contenuto nello stampo a forma di cuore.

[imagebrowser id=14201]

Ora per svuotare lo stampo e creare delle pareti omogenee, capovolgete quest’ultimo e fatelo sgocciolare su una grata; pulite le gocce di cioccolato in eccesso sui bordi dello stampo e lasciate riposare in frigorifero per 20-30 minuti. Passato il tempo dovuto, staccate le due metà dei cuori dagli stampi e sigillatele per dar forma al vostro cuore.

Sigillarli è molto semplice: basta prendere una metà del cuore e scaldarne i bordi ponendola in una padella antiaderente come mostrano le foto in gallery. Dopo aver fatto ciò, chiudete e … Detto Fatto: cuore di cioccolato di Mirco Della Vecchia. Suggerimento: prima di chiudere il vostro cuore, potete porre al suo interno una sorpresa per il/la vostro/a compagno/a: una dedica d’amore, un anello ecc …

Nel ricordarvi di sperimentare anche la torta cioccolato e pere di Paola Galloni, vi diamo appuntamento a domani per l’ultimo giorno della settimana.