X


Tutorial Detto Fatto del 9 febbraio 2015: dolci cuori di biscotto per San Valentino

Scritto da , il Febbraio 9, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto cuori di biscotto

Buon inizio settimana a voi tutti. Come avete passato questo week-end? Avete cucinato per il/la vostro/a fidanzato/a, per amici o parenti? Avete seguito i consigli culinari offerti durante la scorsa settimana da Detto Fatto? Come, come .. vi siete persi i fantastici piatti proposti dai tutor di Caterina Balivo? Non preoccupatevi, ci siamo qui noi; cliccando qui, infatti, potrete leggere tutte le ricette andate in onda dal 2 al 7 febbraio. Per quanto riguarda la puntata odierna, abbiamo assistito ad un gradito ritorno.

La cucina di Detto Fatto ha ospitato oggi le creazioni di Katamashi; quest’ultima ha realizzato per noi dei fantastici dolcetti per iniziare al meglio il giorno di San Valentino con i propri amorosi: dolci cuori di biscotto. Iniziamo con il darvi gli ingredienti: 250 grammi di farina 00, 125 grammi di burro, 125 grammi di zucchero a velo, un uovo, una bacca di vaniglia, sale, colorante rosso in pasta e granella di zucchero rosa (q.b.).

Montate in planetaria il burro morbido con lo zucchero e la vaniglia fino a ottenere un composto spumoso; incorporate l’uovo e aggiungete la farina in due parti. Prendete 2/3 dell’impasto e avvolgetelo nella pellicola trasparente; alla restante parte del composto in planetaria, aggiungete il colorante rosso in pasta. Fatto ciò, avvolgete anche l’impasto colorato nella pellicola e mettete entrambi in frigorifero per almeno 30 minuti.

[imagebrowser id=14186]

Passato il tempo dovuto, prendete l’impasto colorato e stendetelo grossolanamente (non c’è bisogno di tanta precisione); prendete un tagliabiscotti a forma di cuore e iniziate a fare delle forme sulla pasta come suggeriscono le foto in gallery. Posizionate ora le formine ottenute una sopra l’altra in modo da ottenere un cilindro.

Ora prendete l’impasto non colorato e create dei piccoli rotolini non omogenei; con quest’ultimi dovrete ricoprire il cilindro di cuori rossi, in modo da farlo diventare il “cuore” di un cilindro di impasto più grande facendo attenzione a mettere più impasto in corrispondenza della punta del cuore (vi suggeriamo vivamente di vedere le foto presenti in gallery per eseguire questo passaggio). Rotolate il cilindro sul piano da lavoro in modo da renderlo il più liscio possibile esternamente e renderlo più omogeneo. Mettete in frigorifero.

Una volta tirato fuori dal frigo, arrotolate il vostro cilindro nella granella rosa e affettatelo. Non vi resta che infornare per 10-12 minuti in forno ben caldo a 170°-180° e … Detto Fatto: dolci cuori di biscotto per San Valentino.

Appuntamento a domani!