X


Vincitore Festival di Sanremo 2015: Il volo trionfano nella categoria Big

Scritto da , il Febbraio 15, 2015 , in Festival di Sanremo Tag: , , ,
foto il volo

E’ volta al termine oggi 14 Febbraio 2015, nel giorno di San Valentino, la settimana trionfale del Festival di Sanremo che dopo aver consacrato al successo Giovanni Caccamo con la vittoria tra i giovani nella sezione Nuove Proposte ha svelato finalmente la canzone vincitrice di questa sessantacinquesima edizione.

La finale della kermesse musicale italiana più attesa dell’anno è stata arricchita dalla presenza di ospiti di spessore come la rocker italiana per eccellenza Gianna Nannini che ha deliziato il parterre sanremese con il brano “Nell’immensità”, tratta dal suo ultimo album di cover italiane intitolato “Hitalia“, per poi concedersi ad un bis con uno dei suoi pezzi più di successo “Sei nell’anima” conclusosi con una grande standing ovation a lei dedicata.

Ma non è la sola ad aver ricevuto scroscianti applausi; molto apprezzato, infatti, è stato anche il cantante irlandese di fama internazionale Ed Sheeran che prima si è esibito in un medley dei suoi pezzi più conosciuti per poi concludere con il brano diventato la canzone d’amore del momento “Thinking out loud“. Non è stato da meno anche l’attore Will Smith accolto con il consueto calore del pubblico dell’Ariston.

Per quanto riguarda, invece, i campioni in gara al termine del consueto giro di esibizioni delle sedici rimanenti canzoni è stata svelata la classifica che decretato i tre finalisti: Il Volo, Nek e Malika Ayane.
Ad un passo al podio invece si è fermata alla quarta posizione Annalisa seguita nel rispettivo ordine al quinto da Chiara, sesto posto Marco Masini, al settimo i Dear Jack , ottavo Gianluca Grignani, al nono posto Nina Zilli, decimo Lorenzo Fragola, undicesimo Alex Britti, al dodicesimo Irene Grandi, al tredicesimo Nesli , quattordicesima Bianca Atzei , quindicesimo Moreno ed infine, ultimo in classifica dunque sedicesimo il duo Michele Coruzzi.

Agli sgoccioli della finalissima, poi, i tre finalisti hanno riproposto l’ultimissimo ascolto del proprio brano in gara e dopo il famigerato stop al televoto è arrivato il verdetto a decretare il gruppo vocale Il Volo vincitore di questo Festival di Sanremo 2015.

Il premio miglior arrangiamento è andato a “Fatti avanti amore” di Nek che si è aggiudicato anche il premio “Sala Stampa Lucio Dalla“. Il premio della critica Mia Martini assegnato dalla sala stampa, invece, è stato consegnato a Malika Ayane con il brano “Adesso è qui (nostalgico presente)“.

Si è conclusa dunque con la vittoria de “Il Volo” questa sessantacinquesima edizione del Festival di Sanremo capitanata dal conduttore di successo Carlo Conti che possiamo finalmente dire ci ha sicuramente visto lungo sulle scelte artistiche adoperate per la kermesse italiana musicale più attesa di ogni anno per le quali il pubblico ha ricambiato con ascolti da record.