X


Vittoria Sanremo Nuove Proposte: trionfa il siciliano Giovanni Caccamo

Scritto da , il Febbraio 14, 2015 , in Festival di Sanremo Tag: , ,
foto giovanni caccamo

Siamo giunti alla resa dei conti e se stasera è una serata cruciale per la categoria Big che vedrà l’eliminazione di quattro dei venti campioni in gara tra i quali vi sono già quattro a rischio dalla prima serata ed altri quattro che sono risultati gli ultimi in classifica al termine della seconda puntata e dunque anch’essi a rischio eliminazione, ma lo è senz’altro ancor di più per i giovani tra i quali ad oggi il vincitore ha finalmente un nome.

I quattro semifinalisti che si sono guadagnati e sudati il proprio posto sul palco dell’Ariston sono: l’ex concorrente di Amici Enrico Nigiotti, la band romana irriverente che porta il nome “i Kutso“, il talento proveniente da Area Sanremo Erika Mineo aka Amara ed il cantautore ex gloria di XFactor Giovanni Caccamo.

La prima semifinale è avvenuta tra l’unica donna rimasta in gara, Amara e la band dei Kutso. Prima di lasciare gli spettatori all’ascolto dei rispettivi brani inediti Conti ha ripercorso l’emozionante percorso di entrambi i concorrenti per poi decretare il primo finalista della sezione giovani: la boyband che risponde al nome dei Kutso.

Successivamente, poi, è stata la volta di Giovanni Caccamo contro Enrico Nigiotti che hanno dato vita alla seconda semifinale ad eliminazione diretta. Due artisti con un passato da ex talent a confronto, dunque, il primo da XFactor l’altro da Amici di Maria De Filippi, ma ad avere la meglio è stato il cantante del brano “Ritornerò da te“, Giovanni Caccamo.

Sono giunti , dunque, alla finalissima per contendersi la vittoria tra le nuove proposte la band Kutso e il cantautore Giovanni Caccamo che a mezzanotte in punto sono tornati sul palco dell’Ariston per far riascoltare per l’ultima volta il loro pezzo in gara e quindi dare l’opportunità al pubblico da casa di votare.

Al termine di una lunghissima ed emozionante attesa è arrivato il verdetto a decretare il vincitore delle nuove proposte: Giovanni Caccamo, che ricordiamo è stato decretato al 30% dalla giuria demoscopica, al 30% da una giuria di esperti e per il 40% dal televoto. Oltretutto il cantante siciliano si è aggiudicato anche i due restanti premi della critica facendo il full di consensi. Complimenti Giovanni!

Foto d’apertura www.spettacolomania.it