Cotto e Mangiato, 2 marzo 2015: ricetta della frittatona funghi, patate e carciofi

By on marzo 2, 2015
foto Tessa e la frittata

“Ops, ho combinato una frittata!” ha scritto Tessa Gelisio sulla sua pagina facebook ufficiale, continuando poi: “Se le frittate sono tra i piatti preferiti da tutti, soprattutto dagli uomini, ci sarà un motivo. E allora non vi resta che vedere come cucino la frittata carciofi, patate e funghi oggi a Cotto e Mangiato su Italia 1. Come sempre… tutti a tavola!”.

E’ stata dunque una splendida frittata la protagonista della puntata odierna, un piatto facile e veloce che si va ad aggiungere ad un ricco menù composto dalle gustose pappardelle al gorgonzola e zucca presentate nell’appuntamento di mercoledì (la ricetta è disponibile cliccando qui) e ai buonissimi carciofi con patate e zafferano (ricetta light) preparati nella puntata di giovedì (clicca qui per conoscere la ricetta completa).

Per preparare questa gustosa frittata, bisogna rosolare uno spicchio d’aglio in una padella con un goccio d’olio extravergine d’oliva. Aggiungere 150 grammi di patate tagliate a cubetti piccolissimi (per vedere le dimensioni, sfoglia la gallery), che è possibile sbollentare, cuocere a vapore o mettere direttamente a crudo (Tessa sceglie l’ultima opzione). Saltare, salare, allungare con acqua e cuocere per 5 minuti.

foto_frittata_funghi_patate_carciofi_01

Aggiungere poi 2 carciofi tagliati a fettine sottili e 100 grammi di funghi misti affettati (o champignon). Saltare ancora, salare, allungare con un goccio d’acqua, coprire con il coperchio e completare la cottura. Appena le verdure e i funghi sono pronti, unirvi 4 uova biologiche leggermente sbattute, salate e pepate. Portare a termine la cottura della frittata e consumarla calda: cotta… e mangiata! Tempo di preparazione: 10-15 minuti. Spesa da sostenere per comprare tutti gli ingredienti: 4/5 euro. Consulta la gallery fotografica per vedere tutte le fasi della preparazione.

E per concludere il pranzo in bellezza, non può mancare un raffinato dessert: prova i fantastici budini di cioccolato proposti venerdì. Sono davvero straordinari!

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *