X


Cotto e Mangiato, 2 marzo 2015: ricetta della frittatona funghi, patate e carciofi

Scritto da , il Marzo 2, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto Tessa e la frittata

“Ops, ho combinato una frittata!” ha scritto Tessa Gelisio sulla sua pagina facebook ufficiale, continuando poi: “Se le frittate sono tra i piatti preferiti da tutti, soprattutto dagli uomini, ci sarà un motivo. E allora non vi resta che vedere come cucino la frittata carciofi, patate e funghi oggi a Cotto e Mangiato su Italia 1. Come sempre… tutti a tavola!”.

E’ stata dunque una splendida frittata la protagonista della puntata odierna, un piatto facile e veloce che si va ad aggiungere ad un ricco menù composto dalle gustose pappardelle al gorgonzola e zucca presentate nell’appuntamento di mercoledì (la ricetta è disponibile cliccando qui) e ai buonissimi carciofi con patate e zafferano (ricetta light) preparati nella puntata di giovedì (clicca qui per conoscere la ricetta completa).

Per preparare questa gustosa frittata, bisogna rosolare uno spicchio d’aglio in una padella con un goccio d’olio extravergine d’oliva. Aggiungere 150 grammi di patate tagliate a cubetti piccolissimi (per vedere le dimensioni, sfoglia la gallery), che è possibile sbollentare, cuocere a vapore o mettere direttamente a crudo (Tessa sceglie l’ultima opzione). Saltare, salare, allungare con acqua e cuocere per 5 minuti.

[imagebrowser id=14268]

Aggiungere poi 2 carciofi tagliati a fettine sottili e 100 grammi di funghi misti affettati (o champignon). Saltare ancora, salare, allungare con un goccio d’acqua, coprire con il coperchio e completare la cottura. Appena le verdure e i funghi sono pronti, unirvi 4 uova biologiche leggermente sbattute, salate e pepate. Portare a termine la cottura della frittata e consumarla calda: cotta… e mangiata! Tempo di preparazione: 10-15 minuti. Spesa da sostenere per comprare tutti gli ingredienti: 4/5 euro. Consulta la gallery fotografica per vedere tutte le fasi della preparazione.

E per concludere il pranzo in bellezza, non può mancare un raffinato dessert: prova i fantastici budini di cioccolato proposti venerdì. Sono davvero straordinari!