X


Cotto e Mangiato del 17 marzo 2015: ricetta pasta pomodorini, zucca e pancetta

Scritto da , il Marzo 17, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto Tessa su italia 1

Un “ghiotto” martedì nella cucina più famosa della televisione italiana, dove la brava e simpatica Tessa Gelisio ha conquistato il palato dei telespettatori con una strepitosa ricetta, facile da preparare, economica, gustosissima e in grado di prendere per la gola i più affamati, sia grandi che piccini. Insomma, una delizia perfetta per fare un figurone con tutti i commensali, proprio come il buonissimo rotolo asparagi, robiola e patate presentato nella puntata di ieri, imperdibile: clicca qui per conoscere la ricetta completa e vedere le foto di questa pietanza favolosa. Buon appetito!

La ricetta di oggi è la straordinaria e golosissima pasta con pomodorni, zucca e pancetta, un primo assolutamente da rifare a casa, pronto in circa 15-20 minuti con una spesa di soli 2-3 euro. Rosolare in una padella senza olio 30 grammi di pancetta dolce tagliata a dadini piccolissimi. Appena è pronta, trasferirla in una piccola ciotola e tenerla da parte.

Nella stessa padella, con un goccio d’olio extravergine d’oliva, far soffriggere 1/quarto di cipolla bianca tritata e un rametto di rosmarino tritato finemente. Unire 80 grammi netti di zucca tagliata a cubetti molto piccoli (Tessa consiglia di approfittare di questo ortaggio poichè sta per terminare la sua stagione). Mescolare il tutto delicatamente con un cucchiaio e aggiungere poi 6-7 pomodorini congelati (Tessa sottolinea che con la zucca i pomodorini non si incontrerebbero mai a tavola, dato che la loro stagione inizia a giugno).

[imagebrowser id=14340]

Allungare a questo punto con qualche mestolo dell’acqua calda della pentola dove si sta per cuocere la pasta (Tessa svela inoltre che i pomodorini congelati sono perfetti da utilizzare anche dopo quasi un anno). Appena i pomodori iniziano a sfaldarsi bene, aggiungervi la pancetta.

Lessare 170 grammi di rigatoni in abbondante acqua bollente salata (per variare Tessa utilizza rigatoni al farro, buonissimi). Scolare la pasta al dente, circa 2 minuti prima della fine della cottura, saltarla in padella con il sughetto e impiattarla. Le dosi sono da considerarsi per un piatto abbondante oppure per due piccole porzioni. Pasta servita calda: cotta… e mangiata! Consulta la fotogallery per vedere le immagini delle varie fasi della preparazione.

E per restare in cucina, non perderti la meravigliosa crema “Budwig”, una goduria salutare, perfetta da consumare a colazione. Un pasto completo a base di frutta nonchè una vera e propria bomba di benessere. La ricetta ha il nome della dottoressa che l’ha ideata e la conduttrice l’ha presentata ai telespettatori di Cotto e Mangiato nell’appuntamento di venerdì: scopri cliccando qui come si prepara!