X


Cotto e Mangiato del 19 marzo 2015: il risotto menta, pera e brie di Tessa Gelisio

Scritto da , il Marzo 19, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto Tessa Gelisio ricetta 19 marzo

Penultimo incontro della settimana con il sapore e con Cotto e Mangiato. Dopo la strepitosa ciambella con cioccolato e mandorle, che Tessa Gelisio ci ha regalato ieri, anche oggi, la cuoca di Italia 1, ha chiuso Studio Aperto con una ricetta con i fiocchi, da leccarsi i baffi: il risotto menta, pera e brie. Puntuale come sempre, la regina dei fornelli ha regalato ai telespettatori, con la sua rubrica gastronomica, un’idea gustosa e originale per allietare le nostre tavole all’insegna del sapore.

Prima di gustare con gli occhi la bontà di oggi, sbirciamo le delizie che la conduttrice ha proposto per noi negli scorsi giorni. Iniziamo con un primo piatto delizioso da proporre per il pranzo: la pasta pomodorini, zucca e pancetta. Da accompagnare magari alla gustosa sfoglia asparagi, patate e robiola. Leggera e sana per tutti i palati. Se siamo alla ricerca di un’idea per iniziare la giornata con energia ecco la crema budwig, perfetta per colazione.

Gli amanti della pasta non resteranno delusi dagli spaghetti uova e pecorino che Tessa Gelisio ha proposto la settimana scorsa. Per viziare i nostri cari possiamo dilettarci nella realizzazione dei rotolini di pancarrè fritti. Adesso tutti pronti per la ricetta di oggi, il risotto menta, pera e brie, accompagnata dalla gallery fotografica, in basso, con tutte le fasi della preparazione.

 

[imagebrowser id=14352]

 

In una padella tostare circa 400 grammi di riso carnaroli a secco, senza burro e senza olio. Sfumare poi con il vino bianco e inserire 350 grammi di pere tagliate a cubetti. Quindi proseguire la cottura aggiungendo il brodo vegetale. Quando mancano pochi minuti a terminare il piatto aggiungere circa un centinaio di foglie di menta spezzettate, Tessa Gelisio ha affermato che occorrono più o meno 20 grammi.

Proseguire aggiungendo il brodo vegetale, a seconda della necessità, e portare il riso a cottura. A questo punto, a fuochi spenti, mantecare con 30 grammi di formaggio grattugiato e altri 50 grammi di brie. La ricetta è pronta, un primo piatto raffinato e originale che con circa 4-5 euro di spesa ci farà fare un figurone con i nostri commensali, portando in tavola i sapori della primavera.