Cotto e Mangiato, la ricetta del 16 marzo 2015: sfoglia asparagi, patate e robiola

By on marzo 16, 2015
foto Tessa Gelisio

Mancano solo 5 giorni all’equinozio di Primavera e come si legge sulla pagina facebook ufficiale di Tessa Gelisio, i primi asparagi annunciano l’arrivo di questa bellissima stagione. Sono salutari, gustosi e delicati. Alcuni sostengono che 3mila anni fa venivano raccolti e cucinati in Mesopotamia dai Babilonesi. E oggi la regina dei fornelli di Italia 1 ha scelto di prendere per la gola i telespettatori presentando gli asparagi in sfoglia con patate e robiola, una pietanza buonissima assolutamente da portare a tavola, facile da preparare, gustosa ed economica. Insomma, da leccarsi i baffi!

Prima di conoscere la ricetta del giorno, assapora anche i meravigliosi piatti presentati la settimana scorsa: leggi cliccando QUI la ricetta della torta di carciofi presentata lunedì scorso; QUI per goderti la straordinaria bomba di riso, timballo con cuore di ragù di martedì; QUI per i deliziosi rotolini di pancarrè fritti proposti mercoledì e QUI per gli irresistibili spaghetti uova e pecorino cucinati nella puntata di giovedì Buon appetito!

Mettere a bollire in una pentola contenente abbondante acqua salata, 300 grammi di asparagi freschi o surgelati. Lessare 200 grammi di patate tagliate a fettine molto sottili (Tessa le passa nel microonde per velocizzare la cottura). Sfoglia la gallery sottostante per vedere le foto di questa pietanza deliziosa, facilissima da fare, golosa e perfetta per conquistare il palato di grandi e piccini.

foto_rotolo_asparagi_robiola_patate_01

Scolare gli asparagi e lasciarli raffreddare. Sbattere leggermente un uovo con un pizzico di sale. Tagliare gli asparagi a rondelle e unirli all’uovo. Amalgamare e aggiungere le patate. Stendere una sfoglia rettangolare e spalmarvi sopra 150 grammi di robiola (solo su 3/4 della superficie). Versarvi sopra le verdure all’uovo e arrotolare con l’aiuto della carta forno. Sigillare bene i bordi, incidere la superficie praticando qualche piccolo taglio e cuocere in forno a 200 gradi per mezz’ora o poco meno. Tempo di preparazione: 35-40 minuti. Costo: 5-6 euro. Rotolo sfornato: cotto… e mangiato!

Resta in cucina provando la particolarissima crema “Budwig”, una colazione sana e salutare, insomma… un trionfo di benessere! leggi cliccando qui questa splendida ricetta che è stata presentata nell’appuntamento di venerdì. Imperdibile!

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *