Cotto e Mangiato, ricetta 3 marzo 2015: il raffinato risotto carbonara e pancetta

By on marzo 3, 2015
foto risotto Cotto e Mangiato

Un gustoso mezzogiorno anche oggi in quel di Cotto e Mangiato, l’amatissima e “appetitosa” (oltre che seguitissima) rubrica gastronomica di Studio Aperto in onda con cadenza quotidiana alle 12.50 circa su Italia 1, all’interno del telegiornale, con la brillante conduzione di Tessa Gelisio. Dei favolosi quanto irresistibili budini di cioccolato sono stati i protagonisti dell’appuntamento di venerdì, che ha chiuso una trionfante settimana (scopri cliccando qui come preparare questi dolci meravigliosi), serviti a tavola dopo i carciofi con patate allo zafferano, la sfiziosa ricetta light proposta nella puntata di giovedì (clicca qui per conoscere la ricetta dettagliata). Un dolce e un salato buonissimi, assolutamente da provare!

Oggi è stato portato in tavola uno splendido risotto carbonara e pancetta, un primo delizioso in grado di conquistare il palato di tutti i commensali. Realizzarlo è semplicissimo. Tostare a secco in un tegame (quindi senza olio e senza burro) 300 grammi di riso Carnaroli, da allungare poi aggiungendo qualche mestolo di brodo vegetale preparato nella maniera classica (fino a completare la cottura).

Nel frattempo in un’altra padella, sempre senza grassi (quindi senza olio o burro), mettere a rosolare 140 grammi di pancetta dolce tagliata a dadini piccolissimi. Quando è pronta, tenerla da parte (nella gallery fotografica sottostante sono disponibili le immagini che illustrano dettagliatamente, dall’inizio alla fine, l’intera procedura di preparazione di questo risotto davvero straordinario, assolutamente da gustare, perfetto per ogni occasione).

foto_risotto_carbonara_pancetta_01

Mettere in un pentolino 4 rossi d’uovo, unire 300 millilitri di latte intero e mescolare sul fuoco con una frusta a mano fino a quando il composto non si addensa diventando una sorta di crema pasticcera. Completare la cottura del riso, allontanarlo dal fornello e mantecarlo con 3 cucchiai di aceto bianco, 3 cucchiai di burro (Tessa sottolinea che va benissimo anche il burro vegetale) e 60 grammi di formaggio grattugiato.

Impiattare il riso, condirlo con la crema d’uovo e guarnirlo con i dadini di pancetta. Il tutto in un tempo di quasi mezz’ora e con una spesa di circa 5-6 euro, da sostenere per acquistare tutti gli ingredienti necessari per la preparazione del piatto. Insaporire con un pizzico di pepe nero e servire caldo: cotto… e mangiato!

Resta ai fornelli preparando la straordinaria frittata con carciofi, funghi e patate con la quale la conduttrice ha preso per la gola i telespettatori ieri: una ricetta facile e veloce, da assaggiare subito! Buon appetito! (leggi cliccando qui la procedura per la preparazione e sfoglia la fotogallery).

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *