Cotto e Mangiato, ricetta 9 marzo 2015: la golosa torta di carciofi di Tessa Gelisio

By on marzo 9, 2015
foto Tessa Gelisio ricetta 12 febbraio

Si è chiusa con la sfiziosa trota arancia e coriandolo la settimana scorsa, un’altra strepitosa ricetta firmata Cotto e Mangiato e presentata da Tessa Gelisio come sempre sui fornelli di Italia 1, all’interno del TG Studio Aperto (clicca qui per conoscere la ricetta e sfogliare la fotogallery di questo delizioso piatto a base di pesce). E per iniziare al meglio la penultima settimana d’inverno, non poteva mancare un piatto meraviglioso, facile da preparare, economico e molto gustoso, con il quale la cuoca televisiva più amata dagli italiani ha preso per la gola i telespettatori più affamati come da tradizione poco prima delle 13.00.

Prima di conoscere la ricetta del giorno, gusta la buonissima insalata “benessere” proposta nell’appuntamento di giovedì: clicca qui per conoscere la ricetta completa e vedere la gallery fotografica relativa alle varie fasi della preparazione. Imperdibile!

La ricetta di oggi è la straordinaria torta di carciofi, una pietanza pronta in circa 35/40 minuti con una spesa di 9-10 euro. Ecco come si prepara… Tagliare a fettine molto sottili 10 carciofi e scaldarli in una padella nella quale è stato rolosato 1 spicchio d’aglio in olio extravergine d’oliva. Rosolarli e insaporirli bene, salarli, coprirli e cuocerli abbassando la fiamma e allungando, al bisogno, con dell’acqua (la fotogallery sottostante illustra, passo dopo passo, tutte le fasi della preparazione di questa torta ai carciofi buonissima).

foto_torta_ai_carciofi_01

E’ possibile realizzare la torta con i carciofi a fettine (così come sono stati cotti) oppure, al termine della cottura, è possibile tritarli su un tagliere con una mezzaluna (Tessa sceglie questo procedimento), eliminando lo spicchio d’aglio se non piace.

Porre il trito di carciofi in una ciotola, aggiungere 3 uova, 30 grammi di formaggio grattugiato e mescolare. Trasferire poi il composto in un contenitore adatto al forno, precedentemente oliato e spolverato con abbonante pangrattato. Compattare bene, livellare, spolverare la superficie con altro pangrattato per ottenere la crosticina e aggiungere qualche fiocchetto di burro. Cuocere in forno a 180 gradi per mezz’ora. Torta pronta: cotta… e mangiata!

Resta ai fornelli realizzando altri piatti prelibati portati a tavola la settimana scorsa: scopri cliccando qui come preparare il raffinato risotto carbonara e pancetta e leggi cliccando qui la ricetta della golosissima frittata funghi, carciofi e patate. Buon appetito!

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *