Cotto e Mangiato, ricetta del 31/3: gnocchi in salsa di peperoni

By on marzo 31, 2015
foto gnocchi cotto e mangiato

Un “appetitoso” martedì oggi nella cucina di Cotto e Mangiato, la seguitissima rubrica culinaria di Studio Aperto condotta da Tessa Gelisio, che con l’appuntamento odierno ha preso per la gola i telespettatori più affamati portando a tavola dei buonisimi gnocchi con salsa di peperoni. Sulla sua pagina facebook ufficiale si legge infatti: gli gnocchi sono senza dubbio la base ideale per molto sughi, una sorta di tela bianca sulla quale dipingere usando i colori della fantasia. E oggi proviamo a fare gli gnocchi con una colorata e gustosa salsa ai peperoni: un vero e proprio piatto impressionista, degno del museo del gusto! Esposizione prevista per le 12.50 nella galleria di Cotto e Mangiato, su Italia 1… tutti a tavola!

Un primo straordinario, dunque, quello preparato oggi sui fornelli di Cotto e Mangiato: questi deliziosi gnocchi con salsa di peperoni sono infatti in grado di conquistare il palato di chiunque, grandi e piccini! Prepararli è semplicissimo. Si devono lessare per 15 minuti in acqua bollente oppure in pentola a pressione, mezzo chilo di carote tagliate a dadini così la cottura avviene in meno tempo, un peperone rosso e un peperone verde tagliati a listarelle, con la buccia.

Finita la cottura, spellare i peperoni per renderli più digeribili. Frullare carote e peperoni con il mixer ad immersione, ai quali aggiungere prima del sale e un goccio d’olio extravergine d’oliva (sfoglia la gallery sottostante per vedere le immagini di questo primo straordinario, da leccarsi i baffi!)

foto_gnocchi_con_crema_di_peperoni_01

Rosolare un pizzico di peperoncino in una padella contenente olio extravergine d’oliva e nella quale versare poi il frullato di peperoni. Aggiungere la crema, che si deve scaldare e insaporire. Salare. Buttare 1 chilo di gnocchi in una pentola contenente abbondante acqua bollente salata trasferendoli, una volta cotti e scolati, in padella. Saltarli per insaporirli con la crema di peperoni e impiattarli servendoli cotti… e mangiati! Tempo di preparazione: circa mezz’ora. Spesa da sostenere per comprare gli ingredienti: 4-5 euro.

Resta a tavola preparando il gustosissimo (e salutare) piatto realizzato nella puntata di ieri: carciofi, fave e piselli, adattissimo anche ai vegetariani e ai vegani, facile, veloce, economico e ricco di benessere. Da provare subito! Scopri cliccando qui la ricetta completa e sfoglia la gallery fotografica. Buon appetito!

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *