X


Detto Fatto, 23 marzo 2015: torta di banane e crema di spinaci con verdure croccanti

Scritto da , il Marzo 23, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto torta con banane

Con l’ultima puntata andata in onda dello speciale di Detto Fatto Sabato si è dato inizio alla primavera (e noi abbiamo colto l’occasione per sintetizzare tutte le ricette della settimana appena passata, ossia quella che è andata dal 16 al 21 marzo) ma quali saranno i piatti scelti e preparati dagli chef del programma condotto da Caterina Balivo su Rai 2 per battezzare l’inizio di questa nuova stagione? Scopriamoli subito!

Le prime ricette di primavera sono state realizzate dal pasticciere, nonché “re della cucina a scarto zero” Franco Aliberti e dallo chef Matteo Torretta: il primo ci ha insegnato a recuperare le banane che si anneriscono nella fruttiera per creare un dolce mentre il secondo ci ha preparato una crema di spinaci con verdure croccanti.

Iniziamo dalla ricetta di Aliberti: torta di banane. Primo passaggio: passate le banane con la buccia nel forno a 90° per circa 30 minuti; nel frattempo, rompete le bacche di cardamomo con il coltello per sprigionarne meglio l’aroma e, assieme al latte e lo zucchero di canna, scaldateli. Una volta caldo, spegnete e lasciate raffreddare; tirate fuori le banane dal forno e frullatele con lo zucchero e il latte raffreddato e precedentemente filtrato. Unite le uova intere, il burro fuso tiepido e la farina setacciata con il lievito; miscelate brevemente aggiungendo un pizzico di sale, versate il composto in una tortiera bassa e infornate a 170° per 25 minuti.

[imagebrowser id=14366]

Il nostro pasticcere ci ha insegnato a fare anche le banane caramellate con le quali condire la torta stessa: caramellate lo zucchero in un pentolino e, successivamente, aggiungete la banana tagliata a fette; fatela saltare per pochi istanti per poi aggiungere il burro. Aspettate che quest’ultimo si sciolga completamente, togliete dal fuoco e le vostre banane caramellate sono pronte per essere poste sulla superficie della torta precedentemente preparata.

Se tutto ciò non bastasse, Franco Aliberti ci ha anche proposto la ricetta per realizzare il latte di banana: mettete latte e panna in un pentolino; mescolate l’agar agar e unitelo lentamente allo zucchero portando tutto a bollore. Versate il liquido nella buccia di banana tagliata solo da una parte e mettete in frigo per lasciarla raffreddare.

Per la crema di spinaci con verdure croccanti presentata da Matteo Torretta dovete, come prima cosa, far bollire gli spinaci in abbondante acqua salata per pochi istanti e, successivamente, fateli appassire assieme allo scalogno tagliato in una padella; coprite il tutto con del brodo vegetale e fate cuocere per 7-8 minuti. Passato il tempo necessario, frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea; pulite tutte le baby verdure, le patate e gli asparagi. In una pentola con abbondante acqua salata fate bollire tutte le verdure nel seguente ordine: prima le patate poi dopo due minuti mettete le rape; dopo un minuto mettete i porri e, sempre a distanza di un minuto l’una dall’altra, inserite carote, asparagi e finocchi. Scolate le verdure e fatele saltare in padella con olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio; insaporite con sale e pepe. Tagliate a cubetti il pane in cassetta e fateli saltare in padella con olio e timo. Non vi rimane che impiattare aiutandovi con un coppapasta: versate la crema di spinaci sul fondo e create una composizione, seguendo la vostra fantasia, con le verdure saltate e … Detto Fatto: crema di spinaci con verdure croccanti di Matteo Torretta.