X


Detto Fatto del 13 marzo 2015: tutti i passaggi per realizzare il sumeshi giapponese

Scritto da , il Marzo 13, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto sushi

Ultimo giorno della settimana con le ricette di Detto Fatto prima dell’appuntamento speciale del sabato pomeriggio e, come di consueto, iniziamo facendo il riepilogo dei piatti protagonisti di questi ultimi giorni: il primo a deliziarci con la propria originalità è stato lo chef Matteo Torretta, il quale ci ha sorpreso con la rivisitazione della tradizionale cotoletta alla milanese rendendola idonea per il passeggio; il giorno dopo Beniamino Baleotti ci ha insegnato a fare delle lasagne bolognesi perfette mentre ieri, l’esperto del cambio cook, Alessandro Servida ha proposto una crostata originale a pois e non a scacchi.

Oggi, la cucina di Detto Fatto, si è aperta all’oriente con una nuova tutor che ci ha insegnato a fare il sushi in maniera impeccabile; lei è Yayoi e per il suo primo tutorial ha voluto svelarci tutti i passaggi per realizzare un perfetto sumeshi, ossia il riso tipico giapponese che viene usato per preparare i gustosi piatti che vedete nella foto d’apertura.

Prima di iniziare, sfogliate la gallery per vedere gli ingredienti indispensabili per creare la base di queste gustose meraviglie. Fatto? Iniziamo! Come prima cosa lavate il riso in acqua fredda continuando a cambiare l’acqua finchè quest’ultima non sarà chiara e trasparente; fatto ciò, lasciate a bagno per 15 minuti. Passato il tempo necessario, scolate il riso e lasciatelo riposare per altri 15 minuti.

[imagebrowser id=14326]

Mettete il riso in una pentola, aggiungete 3 bicchieri d’acqua e coprite con un coperchio; mettete sul fuoco a fiamma alta fino a che non bolle mentre al bollore, abbassate la fiamma e cuocete per 20 minuti. Una cosa importante: non aprite il coperchio per mescolare il riso! Quando quest’ultimo sarà pronto, spegnete il fuoco e lasciatelo nella pentola per 5 minuti.

In un’altro pentolino mettete cinque cucchiai di aceto di riso, un cucchiaio di sale e tre cucchiai e un terzo di zucchero; portate sul fuoco fino a sciogliere zucchero e sale girando con un cucchiaio. Mettete il riso in una ciotola, aggiungete il condimento preparato mescolando bene e sventolando energicamente e … Detto Fatto: sumeshi giapponese.

Cosa pensate di questa prima lezione di cucina giapponese? La nuova tutor Yayoi oggi ci ha insegnato la base per creare, nelle prossime puntate, i veri piatti orientali.