X


Detto Fatto, ricetta protagonista del 6 marzo 2015: rollè di scamone di Fabio Pisani

Scritto da , il Marzo 6, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto rollè di scamone

Iniziamo questo ultimo articolo della settimana in maniera diversa ovvero facendo subito un riassunto delle ricette finora realizzate nello studio da cui va in onda Detto Fatto: la settimana si è aperta con la famiglia Fiasconaro, i quali ci hanno realizzato dei frollini bicolore ripieni di cioccolato e scorza d’arancia mentre martedì Mirco Della Vecchia e Ciccio Pizza ci hanno insegnato a fare, rispettivamente, delle cornici portafoto di cioccolato e una pizza a forma di racchetta da tennis.

La settimana è proseguita poi con Matteo Torretta che ci ha preparato in diretta un gustosissimo panino al pollo gourmet; ieri, invece, protagonista assoluto della cucina del programma condotto da Caterina Balivo è stato Davide Valsecchi. Quest’ultimo ci ha dato consigli su come scegliere, conservare e cucinare il merluzzo e ci ha offerto una ricetta davvero stuzzicante: scaloppine di baccalà.

Fatto questo breve riassunto, passiamo alla ricetta protagonista della puntata odierna: rollè di scamone. Il piatto protagonista di oggi è stato realizzato dallo chef pluristellato Fabio Pisani e per realizzarlo basta sfogliare la gallery per annotarsi gli ingredienti occorrenti, vedere le foto delle fasi più importanti e continuare a leggere la ricetta di seguito. Primo passaggio: sbollentate le coste.

[imagebrowser id=14296]

Tagliate una fetta di scamone di circa 1,5 cm e apritela a libro; conditela con sale e iniziate a riempirla con le coste sbollentate, strisce di caciocavallo, pomodori secchi di Pachino tritati e le mandorle. Dopo averla riempita (come mostra perfettamente la foto in gallery), schiacciate la carne col batticarne e chiudetela in modo da formare un rotolo; avvolgete quest’ultimo con lo spago da cucina e fatelo cuocere in padella con rosmarino e salvia per pochi minuti.

Dalla padella, passate il vostro rollè nel forno a 180° per 6 minuti per far continuare la cottura; nel frattempo tagliate il sedano a dadini e fatelo sbollentare in acqua. Non vi rimane che tirare fuori dal forno il vostro rotolo e condirlo con il sedano, le mandorle, il cedro e il finocchietto selvatico e … Detto Fatto: rollè di scamone di Fabio Pisani.

Nel darvi appuntamento a domani con l’articolo speciale di Detto Fatto del sabato, vogliamo lasciarvi lanciandovi questo scoop: Caterina Balivo potrebbe tornare protagonista su Rai 1!