X


Fantozzi compie 40 anni e la tv lo celebra. Paolo Villaggio ospite domani a Che tempo che fa

Scritto da , il Marzo 28, 2015 , in Personaggi Tv Tag: , ,
Foto Fantozzi compie 40 anni

Era il 27 marzo 1975 quando nelle sale cinematografiche italiane usciva Fantozzi, il primo film della saga dedicata allo sfortunato impiegato Ugo Fantozzi. Da quel giorno sono passati 40 anni e sono stati realizzati 10 film, dal 1975 al 1999, che raccontano il personaggio nato dalla fantasia di Paolo Villaggio ma che trae spunto anche da una sua esperienza personale.

L’attore, infatti, per un certo periodo della sua vita aveva lavorato come impiegato alla Italsider e così aveva deciso di portare, prima sul piccolo e dopo sul grande schermo, questa esperienza raccontandola, però, in una versione comica che ha conquistato subito il pubblico.

Ugo Fantozzi ha saputo incarnare alla perfezione, e meglio di tanti altri, il personaggio dell’italiano medio. Per essere precisi ha saputo descrivere alla perfezione l’impiegato medio: pigro, sfortunato, succube dei superiori e che alla cultura preferisce la partita di calcio.

Il Ragionier Ugo Fantozzi non è sicuramente un uomo di successo o un eroe ma nonostante tutto è sempre piaciuto agli spettatori di ogni generazione. Così, oggi, a distanza di 40 anni, la televisione lo celebra e lo ricorda come colui che ha portato al cinema uno spaccato impietoso, cinico ma, ahimè, anche comico di una realtà che, all’epoca, probabilmente era poco conosciuta.

Per festeggiare i primi 40 anni del suo personaggio, Paolo Villaggio sarà ospite domenica 29 marzo, alle 20.10, a Che tempo che fa. Nel salotto di Fabio Fazio, sempre ricco di ospiti prestigiosi, che non mancheranno neanche questa sera, l’attore non ricorderà solo Ugo Fantozzi ma parlerà pure del suo nuovo spettacolo teatrale dedicato a Fabrizio De Andrè. La guerra di Paolo – Villaggio recita De Andrè, che debutterà nel prossimo ottobre, ripercorrerà l’amicizia tra i due artisti in uno spettacolo commovente ma allo stesso tempo divertente.

Anche nella puntata di Unomattina di lunedì 30 marzo si ricorderà questo speciale compleanno. I conduttori, Franco Di Mare e Francesca Fialdini, per fare un omaggio al mitico Ragionier Fantozzi ospiteranno Umberto Broccoli e Fabio Frizzi, autore delle musiche dei film dedicati al personaggio interpretato da Paolo Villaggio.