La Dama Velata affonda Lo Show dei Record: esordio boom per la nuova fiction di Rai1

By on marzo 18, 2015
foto la Dama Velata

Gli ascolti di martedì 17 marzo ci mostrano un nuovo vincitore della prima serata tv, Gerry Scotti e i suoi Record, infatti, cedono lo scettro di leader alla nuova fiction di Rai1 “La dama Velata” che ieri si è aggiudicata la serata. Con, nel dettaglio, nella  prima parte 5.141.000 di telespettatori, per uno share del 17.98%, mentre nella seconda parte ha registrato 4.952.000 telespettatori, per uno share del 20.63%. Il netto dello share è 19.1%. Lo show dei Record, invece, si è dovuto accontentare di 3.750.000 telespettatori, share del 15.6%.

“La dama Velata” è riuscita nell’impresa di battere la concorrenza di Canale 5 che fin ad oggi era riuscita a primeggiare grazie al suo show dei Record.  Ma analizzando gli ascolti delle 7 reti generaliste vediamo che, ieri, le 3 reti Rai son riuscite ad imporsi contro i canali competitor. Infatti continuano gli ottimi ascolti per Rai 2 e il suo “Made in sud”, ieri ben 2.437.000 telespettatori e il 10% di share, che batte Italia 1 e la sua proposta televisiva, infatti,  la puntata della serie “Flash” ha registrato un ascolto di 2.092.000 telespettatori, share 7.19% e a seguire “Arrow” in prima tv 1.635.000, 6.46%. La terza rete pubblica ha schierato ieri una nuova puntata di “Ballarò” che è stato seguito da 1.360.000 telespettatori, 5.52% di share contro i circa 1.178.000 telespettatori, share del 4.69% del film “Potere assoluto” trasmesso su Rete 4. Infine chiude la rassegna degli ascolti La 7 e il suo “Di martedì” che totalizza ben 1.316.000 telespettatori, share del 5.92%.

Non ci resta che attendere martedì prossimo per capire se il successo della fiction sia dovuto alla curiosità suscitata dal debutto, che tra gli altri vede come protagonista una bravissima Miriam Leone, o se realmente i telespettatori di Rai 1 si siano appassionati alle vicende de “Il segreto” di Rai 1, come è stato soprannominato da alcuni critici, visto che la fiction sviluppa gli stessi temi trattati dalla telenovela di Canale 5. La fiction vede Clara (Miriam Leone), ribelle al mondo maschilista che è costretta a lasciare il suo villaggio ed a sposare un uomo, Guido (Lino Guanciale), che sembra interessato solo al divertimento. Nella seconda puntata vedremo come proseguirà questa “particolare” storia d’amore. (anticipazioni della seconda puntata).

Rai 1 ha, forse, trovato il suo “Segreto” per battere la concorrenza di Canale 5.

About Giuliano Castagna

Nato in Sicilia 25 anni fa in una delle province siciliane meno note, decide all’età di 19 anni di trasferirsi nella capitale. La passione, a tratti spasmodica, per la televisione, mezzo di comunicazione seguito da sempre, lo porta a laurearsi in Comunicazione prima e far un master in scrittura televisiva poi. Sogni nel cassetto? Fare l'autore televisivo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *