La prova del cuoco, 16 marzo 2015: pancetta stesa, pasta fresca e pizza alle verdure

By on marzo 16, 2015
foto la prova del cuoco alessandra spisni

Riparte da Io, Mammeta e Tu la settimana in diretta de La prova del cuoco. Una suocera e una nuora si sfidano per ottenere il punto dell’uomo conteso, Stefano, figlio e compagno delle concorrenti. Ritroviamo anche la nostra maestra sfoglina preferita, Alessandra Spisni, il cuoco dj Andrea Mainardi e la dott.ssa Evelina Flachi, che in compagnia di Gino Sorbillo, ci prepara una golosa pizza alle verdure. In chiusura, La Gara, che quest’oggi vede fronteggiarsi Giovanna Buldrini e Biagio Marzano, l’una da Bologna e l’altro da Lecce. Siete curiosi di scoprire le ricette de La prova del cuoco del 16 marzo 2015? Vediamole insieme!

Ricette Alessandra Spisni, Paglia e fieno con pancetta e bietoline. Ingredienti: 4 uova, 400 g di farina da sfoglia, 30 g di spinaci cotti e strizzati, 500 g di bietoline, 100 g di pancetta stesa affettata sottile, 100 g di burro, 1 bicchierino di vino bianco secco, sale e noce moscata macinati.

Realizziamo la sfoglia nella maniera classica. Facciamo asciugare, arrotolata in nidi, su un tagliere. Mondiamo le bietoline e lessiamo in acqua bollente e salata per alcuni minuti. Scoliamo la verdura e tuffiamo in acqua e ghiaccio per alcuni secondi. Facciamo sciogliere il padella metà del burro e rosoliamo la pancetta tagliata a striscioline. Sfumiamo con il vino bianco, aggiungiamo le bietoline, aggiustiamo di sale e pepe, speziamo con la noce moscata e facciamo cuocere per pochi minuti. Lessiamo le tagliatelle e condiamo con la salsa.

foto_paglia_e_fieno

Ricetta Andrea Mainardi, Ciriola romana con porchetta. Ingredienti per la porchetta: 4 filetti di maiale, 200 g di bacon a fette, 1 mazzetto di salvia, 1 rametto di rosmarino, 1 limone, olio extravergine d’oliva q.b., sale e pepe q.b. Inoltre: 4 ciriole romane, 250 g di spinaci freschi, 1 cipolla, 20 g di burro, zucchero a velo q.b., 100 g di salsa barbecue.

Apriamo a libro il filetto di maiale, battiamo con il batticarne, insaporiamo con salvia, scorza di limone grattugiata, rosmarino, sale e pepe. Chiudiamo e arrotoliamo nelle fette di bacon. Rosoliamo con un filo d’olio e completiamo la cottura in forno a 220°C per 15′. In una padella, stufiamo la cipolla con un filo d’olio, aggiungiamo gli spinaci e facciamo cuocere per 5′. Tagliamo le ciriole a metà, spolveriamo con lo zucchero a velo, facciamo tostare e condiamo con la salsa barbecue, gli spinaci e il filetto tagliato a fettine.

Avete bisogno di un primo o un secondo sfizioso? Non perdete le ricette de La prova del cuoco del 14 marzo 2015.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *