X


La prova del cuoco, 16 marzo 2015: pancetta stesa, pasta fresca e pizza alle verdure

Scritto da , il Marzo 16, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto la prova del cuoco alessandra spisni

Riparte da Io, Mammeta e Tu la settimana in diretta de La prova del cuoco. Una suocera e una nuora si sfidano per ottenere il punto dell’uomo conteso, Stefano, figlio e compagno delle concorrenti. Ritroviamo anche la nostra maestra sfoglina preferita, Alessandra Spisni, il cuoco dj Andrea Mainardi e la dott.ssa Evelina Flachi, che in compagnia di Gino Sorbillo, ci prepara una golosa pizza alle verdure. In chiusura, La Gara, che quest’oggi vede fronteggiarsi Giovanna Buldrini e Biagio Marzano, l’una da Bologna e l’altro da Lecce. Siete curiosi di scoprire le ricette de La prova del cuoco del 16 marzo 2015? Vediamole insieme!

Ricette Alessandra Spisni, Paglia e fieno con pancetta e bietoline. Ingredienti: 4 uova, 400 g di farina da sfoglia, 30 g di spinaci cotti e strizzati, 500 g di bietoline, 100 g di pancetta stesa affettata sottile, 100 g di burro, 1 bicchierino di vino bianco secco, sale e noce moscata macinati.

Realizziamo la sfoglia nella maniera classica. Facciamo asciugare, arrotolata in nidi, su un tagliere. Mondiamo le bietoline e lessiamo in acqua bollente e salata per alcuni minuti. Scoliamo la verdura e tuffiamo in acqua e ghiaccio per alcuni secondi. Facciamo sciogliere il padella metà del burro e rosoliamo la pancetta tagliata a striscioline. Sfumiamo con il vino bianco, aggiungiamo le bietoline, aggiustiamo di sale e pepe, speziamo con la noce moscata e facciamo cuocere per pochi minuti. Lessiamo le tagliatelle e condiamo con la salsa.

[imagebrowser id=14331]

Ricetta Andrea Mainardi, Ciriola romana con porchetta. Ingredienti per la porchetta: 4 filetti di maiale, 200 g di bacon a fette, 1 mazzetto di salvia, 1 rametto di rosmarino, 1 limone, olio extravergine d’oliva q.b., sale e pepe q.b. Inoltre: 4 ciriole romane, 250 g di spinaci freschi, 1 cipolla, 20 g di burro, zucchero a velo q.b., 100 g di salsa barbecue.

Apriamo a libro il filetto di maiale, battiamo con il batticarne, insaporiamo con salvia, scorza di limone grattugiata, rosmarino, sale e pepe. Chiudiamo e arrotoliamo nelle fette di bacon. Rosoliamo con un filo d’olio e completiamo la cottura in forno a 220°C per 15′. In una padella, stufiamo la cipolla con un filo d’olio, aggiungiamo gli spinaci e facciamo cuocere per 5′. Tagliamo le ciriole a metà, spolveriamo con lo zucchero a velo, facciamo tostare e condiamo con la salsa barbecue, gli spinaci e il filetto tagliato a fettine.

Avete bisogno di un primo o un secondo sfizioso? Non perdete le ricette de La prova del cuoco del 14 marzo 2015.