X


La prova del cuoco, 20 marzo 2015: spaghettoni con pannocchie, arrostini e molto di più

Scritto da , il Marzo 20, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto la prova del cuoco zoppolatti e giovanna

Dopo la parentesi della scorsa settimana, affidata a Riccardo Facchini, Anthony Genovese è tornato a guidare il torneo SuperChef. Quest’oggi, la sfida de La prova del cuoco si è consumata sulle difficoltà di cucinare il pesce. E ancora di pesce parleremo con Gianfranco Pascucci, che ci prepara dei gustosi spaghettoni con pannocchie. Andrea Ribaldone si dedica ancora alla carne, cucinando i suoi semplicissimi arrostini in umido. Se siete curiosi di scoprire dosi, ingredienti ed esecuzione delle ricette di oggi, rimanete con noi per i piatti de La prova del cuoco del 20 marzo 2015.

La cucina della pasta fresca, Fiorelli di ricotta con salsa di asparagi di Alessandra Spisni. Ingredienti: 400 g di farina per sfoglia, 4 uova, 500 g di ricotta vaccina, 50 g di grana grattugiato, 1 uovo, sale fino e noce moscata, un mazzolino di basilico. Per il condimento: 300 g di asparagina, 80 g di prosciutto crudo, 100 g di burro, sale grosso.

Puliamo gli asparagi, eliminando la parte legnosa (circa 5 cm) e pelando il gambo fino a 4 cm dalla punta. Tuffiamo gli asparagi in acqua fredda, uniamo il sale grosso e lessiamo a fuoco vivace per 13/15′. Appena pronti, togliamoli dall’acqua e ricopriamoli con il ghiaccio, oppure facciamoli raffreddare stesi su un ripiano ben distanziati. Una volta raffreddati, tagliamo a pezzetti di circa 2 cm e teniamo da parte le punte. Nel frattempo, prepariamo la sfoglia nella maniera classica e facciamo riposare coperta.

[imagebrowser id=14359]

Intanto, prepariamo il ripieno. Mescoliamo la ricotta, il grana, il sale fino, la noce moscata. Amalgamiamo bene. Disponiamo il ripieno sulla sfoglia e tagliamo con la formina apposita. Prepariamo il condimento. Sciogliamo il burro in padella, facciamo rosolare velocemente il prosciutto crudo tagliamo a striscioline e uniamo gli asparagi. Bagniamo con l’acqua. Cuociamo i fiorelli in acqua bollente e salata e condiamo con la salsa. Uniamo le punte solo alla fine.

Mari…, Spaghetti con le pannocchie di Gianfranco Pascucci. Ingredienti: 400 g di spaghetti, 16 pannocchie, 1 cucchiaio di olive nere, 3 cipollotti, 6 pomodori ramati, 1 cucchiaio di burro, erbe aromatiche, 1 spicchio di limone marinato, fiori edibili.

Puliamo le pannocchie e mettiamo in congelatore per due giorni. Tagliamo poi i bordi per eliminare il guscio e ottenere la carne. Facciamo rosolare in padella con un filo d’olio e la zucchina. Facciamo sbianchire il cipollotto in acqua bollente e tagliamo sottile. Uniamo le zucchine e i fiori edibili. In un’altra padella, facciamo sciogliere il burro e facciamo tostare gli scarti bagnando con il brodo vegetale. Facciamo cuocere per 20′ e mettiamo in infusione i fiori edibili. Scoliamo la pasta ancora al dente e condire in padella con zucchine, olive, un po’ di sughetto, i pomodori spellati passati in forno con un po’ di aceto balsamico e il filtrato di fiori edibili. A ultimo, uniamo le pannocchie e terminiamo la cottura in padella.

& Monti, Arrostini annegati di Andrea Ribaldone. Ingredienti: 2 nodini di vitello con l’osso, 300 mL di vino bianco, 100 g di farina di grano tenero, 1 carota, 1 gambo di sedano, 1 patata, 100 g di fagiolini, 100 g di burro, 100 mL di brodo vegetale, olio extravergine d’oliva q.b., sale q.b.

Passiamo i nodini nella farina e facciamo rosolare nel burro fino a farli dorare. Sfumiamo con il vino bianco. Completiamo la cottura in forno per un’ora e mezza a 150°C, bagnando di tanto in tanto con il brodo vegetale. Nel frattempo, lessiamo le verdure e tagliamo a dadini. Serviamo gli arrostini sul fondo di cottura con le verdurine a cubetti.

Per gustare ancora le zeppole salate di Gabriele Bonci o i fantastici piatti di Anna e Barzetti, consultate le ricette de La prova del cuoco del 19 marzo 2015.