La prova del cuoco, i piatti del 25 marzo 2015: spaghetti alle zucchine e molto altro ancora

By on marzo 25, 2015
foto la prova del cuoco sergio barzetti

Cambio di programma per La prova del cuoco. Il classico appuntamento con Chi Batterà lo Chef è stato rimandato a domani, mentre in apertura abbiamo ritrovato Beppe Bigazzi con Il Campanile Italiano. A seguire, Antonella Clerici ha accolto in studio Yuri Risso, storico volto della trasmissione. Il simpatico cuoco genovese si è cimentato in uno strudel di torta pasqualina. Non mancano i panini di Daniele Reponi e le frivolezze di Anna Moroni. Tutti pronti per le ricette di oggi? Ecco i piatti de La prova del cuoco del 25 marzo 2015.

Strudel di torta pasqualina di Yuri Risso. Ingredienti: 4 carciofi, 1 cipolla, 500 g di bietole, 250 g di prescinseua, 200 g di ricotta, 8 uova di quaglia sode, 600 g di pasta fillo, maggiorana fresca q.b., 100 g di grana grattugiato, uno spicchio d’aglio, 1 noce di burro, olio extravergine d’oliva q.b. Per la salsa: 4 tuorli, 1/2 bicchiere di vino bianco, 1 mazzo di erbe fresche miste, 500 g di burro chiarificato, sale e pepe q.b.

Facciamo scaldare una padella e versiamo un filo d’olio. Rosoliamo la cipolla tagliata sottile e l’aglio intero, che poi andremo a eliminare. Puliamo bene il carciofo, la bietola e le altre erbette. Tagliamo tutte le verdure a fettine sottili. Mettiamo bietole e carciofo a rosolare in padella. Togliamo l’aglio e facciamo appassire. Togliamo l’aglio e aggiungiamo la prescinseua e la ricotta (possiamo utilizzare anche solo ricotta).

foto_strudel_torta_pasqualina

Profumiamo il grana con poche foglioline di maggiorana e uniamo al resto degli ingredienti. Sovrapponiamo ora due fogli di pasta fillo e farciamo con una cucchiaiata di ripieno e l’ovetto di quaglia sodo. Chiudiamo a strudel e facciamo rosolare nel burro chiarificato. Completiamo la cottura in forno. Nel frattempo, prepariamo la salsa, amalgamando sul fuoco i tuorli d’uovo e il vino bianco. Aggiungiamo il burro chiarificato e le erbette. Serviamo gli strudel accompagnati dalla salsa.

Spaghetti alle zucchine con salsa golosa alla curcuma di Sergio Barzetti. Ingredienti: 320 g di spaghetti di misura media, 3 zucchine, 250 mL di latte, 100 g di gorgonzola dolce, 3 cucchiai di amido di mais, 4 fiori di zucchina, 1 cucchiaio di curcuma, 2 cucchiai d’olio, sale e pepe.

Cuociamo gli spaghetti in acqua salata, con due foglie d’alloro e una spolverata di curcuma. Tagliamo le zucchine a fettine sottili, mettiamo in padella con un filo d’olio e il sale. Cuociamo coperte per 3′. Portiamo a bollore il latte, facciamo addensare con un cucchiaino di amido di mais stemperato in poca acqua, quindi mantechiamo con gorgonzola, curcuma, sale e pepe. Scoliamo gli spaghetti e condiamo con la salsa alla curcuma.

Gnocchi, agnolotti, arancini e una golosa colomba farcita hanno composto il menu di ieri del cooking show di Rai1. Se volete replicare i piatti di ieri, rimanete con noi per le ricette de La prova del cuoco del 24 marzo 2015.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

2 Comments

  1. Marilu Pascale

    marzo 25, 2015 at 14:10

    È la ricetta dovè dei spaghetti alle zucchine?

    • Martina Dessì

      marzo 25, 2015 at 14:57

      Cara Marilù,
      La ricetta degli spaghetti alle zucchine è presente all’interno dell’articolo, dopo la Galleria fotografica!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *