La ricetta di Samya del 17 marzo 2015 a Mattino Cinque: la tempura sfiziosa

By on marzo 17, 2015
foto tempura sfiziosa

Il profumo dei piatti di Samya Abbary ha colorato anche oggi la mattinata di Canale 5. Il programma condotto da Federica Panicucci e Federico Novella, Mattino Cinque, ha chiuso in bellezza con la consueta ricetta della cuoca marocchina. Puntuale come sempre, intorno alle 10.50, la rubrica gastronomica di Samya ha allietato i nostri occhi e i nostri palati con una leccornia imperdibile: la tempura sfiziosa.

Prima di iniziare con la ricetta di oggi, diamo una rapida occhiata a tutte le delizie che l’attrice e modella ha proposto per noi nei giorni scorsi. Iniziamo con il secondo di pesce di ieri, le sardine panate, una ricetta tipica del Friuli Venezia Giulia, che unisce alle proprietà del pesce il gusto della frittura, da accompagnare magari alle gustose biglie di riso che Samya ha proposto giovedì scorso.

Per contorno possiamo puntare su un piatto dal sapore indiscusso, ma sano, come la cipollata alifana che unisce alla cipolla il gusto deciso dei fagioli. Come ciliegina sulla torta ecco il dolce che Samya ha pensato per noi la scorsa settimana, i mini cupcake alle noci, semplicissimi da realizzare con pochi ingredienti, per la felicità dei più golosi. Adesso, però, è il momento della ricetta del giorno, la tempura sfiziosa. Seguite anche la gallery fotografica (in basso) con tutte le fasi della preparazione e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

 

foto_tempura_sfiziosa_01

 

Per prima cosa lavare il broccolo e tagliare a pezzetti, togliendo anche la parte bianca che resterebbe troppo dura. Cuocere quindi la verdura per circa 5 minuti in acqua bollente e salata. Nel frattempo preparare la pastella. In una ciotola aggiungere: l’acqua frizzante fredda e, un po’ alla volta, la farina. Girare bene con una frusta manuale per ottenere un composto omogeneo.

A questo punto i broccoli saranno pronti non resta che scolare, passare nella farina e poi immergere nella tempura. Amalgamare bene in modo da fare aderire bene la pastella e poi friggere in olio bollente. Quando i broccoli saranno dorati da tutti i lati, metterli su carta da cucina per togliere l’olio in eccesso. A questo punto non resta che impiattare aggiungendo un pizzico di sale e il curry in polvere. La tempura sfiziosa è pronta. Un antipasto prelibato tipico della cucina giapponese, croccante e profumato, tutto da gustare.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *