X


La ricetta di Samya di mercoledì 18 marzo 2015: la deliziosa torta primavera

Scritto da , il Marzo 18, 2015 , in Programmi Tv Tag:
foto torta primavera

Con allegria e buonumore Samya Abbary ci ha aperto la sua cucina anche oggi, mostrando una ricetta originale da leccarsi i baffi: la torta primavera. Mattino Cinque si è chiuso nel sapore, terminando, come di consueto, con la rubrica gastronomica dell’attrice e modella marocchina che ogni giorno, dal lunedì al venerdì, prepara per noi dei piatti strepitosi. Anche questo mercoledì, il programma, condotto da Federica Panicucci e Federico Novella, ha proposto una leccornia unica.

Ieri la cuoca di Mattino Cinque ha cucinato per noi un antipasto gustosissimo, rivisitando una ricetta tipica giapponese: la tempura sfiziosa. Un modo diverso per presentare le verdure e renderle più appetibili. Per secondo possiamo puntare sui sardoni impanai, sardine panate tipiche del Friuli Venezia Giulia rivisitate da Samya lunedì scorso.

oppure possiamo sbizzarrirci nella realizzazione delle biglie di riso della scorsa settimana, arricchite dal gusto della carne macinata. Per dolce non perdetevi i deliziosi mini cupcake alle noci, facilissimi da realizzare, per coccolare i nostri cari. Adesso, però, è il momento della ricetta del giorno, la torta rustica primavera, corredata dalla gallery fotografica in basso con tutte le fasi della preparazione e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

 

[imagebrowser id=14344]

 

Per prima cosa lessare le coste di bietola, precedentemente lavate, in acqua bollente e salata per circa 15 minuti. Quindi scolare e asciugare bene la verdura. Poi imburrare una teglia da forno rettangolare e spolverare sopra il pangrattato. A questo punto fare uno strato con la bieta, versare sopra la metà della besciamella a disposizione, fare un altro livello con metà del parmigiano grattugiato e terminare con il provolone a scaglie.

Ripetere la procedura con un altro strato di verdura, besciamella, parmigiano e provolone. Portare il tutto in forno, già caldo, a 180 gradi per circa 20 minuti. La torta primavera è pronta, un piatto rustico e sano, che Samya suggerisce “per chi, approfittando delle prime giornate primaverili, vuole fare una gita fuori porta con gli amici”, senza rinunciare al gusto.