Le ricette di Samya, 5 marzo 2015: le deliziose crespelle cuor di ricotta di oggi

By on marzo 5, 2015
foto Samya ricetta 5 marzo

Dopo la strepitosa zuppa del re di ieri, gustosa e genuina a base di fave e spinaci, prosegue il viaggio di Samya tra i sapori della terra. Anche oggi la cuoca di Mattino Cinque ha deliziato i nostri palati con un piatto strepitoso, le crespelle cuor di ricotta, siglando un nuovo successo. Il programma, condotto da Federica Panicucci e Federico Novella, ha chiuso anche questo giovedì, puntuale come sempre, con la rubrica gastronomica di Samya Abbary.

Prima di iniziare con la ricetta odierna, diamo un’occhiata a tutte le bontà di questa settimana. Iniziamo con la frittata cappuccina, un modo originale di presentare le uova, arricchite dalla verdura per dar vita ad un piatto sano ma, dal gusto assicurato. Se vogliamo viziarci con un antipasto goloso ecco le pizzelle pazze, tipiche della tradizione napoletana.

Oppure possiamo optare per le capesante gratinate, un piatto raffinato che ci farà fare un figurone con i nostri ospiti. Per dolce possiamo dilettarci nella preparazione della brioche del buongiorno, un dessert con cuore di cioccolata, delizioso per colazione per iniziare la giornata con il buonumore, ma che può essere servito in svariate occasioni. Adesso, però, è il momento della ricetta dell’amore di oggi, le crespelle cuor di ricotta. Seguite anche la gallery fotografica in basso con tutte le fasi della preparazione e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

 

foto_crespelle_ricotta_01

 

Per la pastella in ciotola aggiungere: il latte, l’uovo, un pizzico di sale e per ultima la farina. Girare con una frusta manuale per amalgamare bene gli ingredienti. In una padella antiaderente, già calda e unta di olio (Samya ha usato un pennello per sporcare leggermente il tegame con l’olio, che va aggiunto solo all’inizio), versare, con l’aiuto di un mestolo, un po’ del composto e lasciare cuocere. Una volta cotta da un lato la crespella va girata. Procedere in questo modo fino a terminare l’impasto, dopodichè lasciar freddare le crepes su un panno da cucina.

Per il ripieno in una ciotola aggiungere: la ricotta, il parmigiano grattugiato e un pizzico di pepe. Amalgamare bene il tutto e riporre in frigorifero. Nel frattempo sbucciare una pera e tagliarla a cubetti. Condire poi con il succo di limone e un goccio d’olio. Quindi prendere le crespelle, spalmare il composto di ricotta su tutta la superficie e piegarle a metà. Arrotolare poi le crepes per formare dei coni (come mostrato nella gallery fotografica in alto) e chiudere la base con uno stecchino. In un piatto da portata creare un letto con la pera a cubetti, adagiare sopra i coni e versare, a piacere, un po’ di miele. Il piatto è pronto, un primo leggero e magro che Samya suggerisce di gustare con il partner in un’occasione speciale.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

One Comment

  1. Adriana

    marzo 6, 2015 at 17:58

    vorrei tutte le ricette se me le mandete con un email

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *