X


Lorella Landi verso Rai1? Scatta la petizione: il pubblico chiede che ritorni in Tv

Scritto da , il Marzo 6, 2015 , in Personaggi Tv Tag: ,
foto Lorella Landi

Quella che si concluderà il 30 maggio prossimo non potrà certo essere ricordata come una stagione televisiva di grande successo per Rai1: sono state tante, infatti, le sconfitte incassate dalla rete ammiraglia negli ultimi mesi, a prova del fatto che c’è qualcosa che non funziona e le offerte del primo canale non incontrano più i gusti del pubblico. Un palinsesto quotidiano, quello attuale, caratterizzato da pochissime novità: tra queste vale la pena menzionare solo l’approdo della bravissima Francesca Fialdini alla guida di Unomattina, il gradito ritorno di Monica Leofreddi al timone di un programma tutto suo e l’arrivo di Cristina Parodi nel rotocalco La vita in diretta accanto a Marco Liorni.

Non è un segreto per nessuno che un programma prestigioso come Domenica In, sia a rischio chiusura definitiva. Il flop firmato Paola Perego e Pino Insegno, però, non è l’unico tasto dolente di una rete che soffre da tempo. Basta pensare infatti a La prova del cuoco di Antonella Clerici, che a fatica ultimamente sta reggendo la concorrenza di Forum. E non è da meno il sofferente pomeriggio, presto orfano del fallimentare Dolci dopo il Tiggì. La voragine peggiore in termini di ascolti, tuttavia, si registra nel pomeriggio pre-domenicale, un tempo affidato a Lorella Landi, leader d’ascolti con Le amiche del sabato, programma non riconfermato per la stagione in corso.

Un’assenza immotivata quella della conduttrice napoletana, che alcune settimane fa ha voluto togliersi un fastidioso sassolino dalla scarpa pubblicando su twitter i disastrosi dati auditel di sabato 7 febbraio: numeri così bassi mai visti prima d’ora su Rai1 in una fascia oraria così importante, nella quale da mesi viene trasmessa con scarsissimo successo la soap Legàmi.

Sono numerosissimi i fans che da mesi chiedono il ritorno in video di Lorella Landi, ingiustamente allontanata nonostante gli ascolti sempre soddisfacenti. Se da tempo lo scorso anno si parlava della soppressione di Unomattina Magazine, non era altresì scontata la mancata riconferma del programma pomeridiano del weekend Le amiche del sabato, che è sempre riuscito a dare parecchio filo da torcere all’agguerrita concorrenza di Verissimo.

E dopo mesi di protesta, qualcosa finalmente si è mosso: oggi infatti è stata diffusa su twitter la petizione per il ritorno in video di Lorella Landi, che è disponibile al seguente link: http://firmiamo.it/rivogliamo-lorella-landi-in-tv
La petizione è rivolta al direttore Giancarlo Leone, che noi ci auguriamo possa ascoltare le richieste dei fans della giornalista affidandole un programma nella prossima stagione tv. Rai1 ha urgente bisogno di una ventata d’aria fresca, di volti giovani, trasmissioni nuove e idee originali… e bisogna ricordare che Lorella Landi vanta il privilegio di essere riuscita a battere in ascolti colei che attualmente si sta rivelando essere la più temibile avversaria della Rai: Barbara d’Urso. Citofonare Estate in diretta edizione 2011…