X


Mattino Cinque, le ricette di Samya del 10 marzo 2015: i tagliolini alla sorrentina

Scritto da , il Marzo 10, 2015 , in Programmi Tv Tag:
foto logo Mattino Cinque ricetta 10 marzo

Colore e originalità ritornano a Mattino Cinque grazie alle idee sempre nuove di Samya Abbary. La rubrica gastronomica, targata Canale 5, ha chiuso anche oggi la trasmissione condotta da Federica Panicucci e Federico Novella. Ieri la cuoca Mediaset ci ha lasciato un ricetta prelibata i sosaties: spiedini di carne agrodolce. Oggi, per il martedì, Samya ha superato se stessa con un’altra delizia unica: i tagliolini alla sorrentina.

Prima di iniziare con il piatto di oggi, diamo un rapido sguardo alle bontà della scorsa settimana. Iniziamo con il dolce di venerdì: i medaglioni all’arancia. Proseguiamo poi con un primo piatto delizioso, utile per viziare il partner e i propri cari: le meravigliose crespelle cuor di ricotta. Per secondo possiamo preparare la deliziosa frittata cappuccina, buonissima da leccarsi i baffi.

Se cerchiamo un antipasto sfizioso allora ecco una ricetta tipica della tradizione napoletana: le pizzelle pazze. Per stare a tavola con gusto, ma senza rinunciare alla linea, Samya ha pensato per noi un piatto vegetariano: la zuppa del re. Adesso, però, tutti pronti con carta e penna per annotare passo dopo passo la ricetta del giorno, i tagliolini alla sorrentina, corredata dalla gallery fotografica (in basso) con tutte le fasi della preparazione e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

 

[imagebrowser id=14305]

 

In una pentola portare ad ebollizione il brodo vegetale e immergere i tagliolini, che dovranno cuocere per circa 2 minuti. In una padella a parte far sciogliere il burro e versare: la panna da cucina, il succo di limone, le olive (precedentemente tagliate a rondelle), un pizzico di sale e di pepe. Lasciare andare sul fuoco per circa 2 minuti.

A questo punto la pasta sarà cotta, non resta che scolare e versare i tagliolini nella padella con il condimento. Amalgamare bene e lasciare andare a fuoco vivace in modo da unire bene gli ingredienti. Quindi spegnere il fuoco e aggiungere le scorze di limone grattugiato. Il piatto è pronto, non resta che servire a tavola e gustare. Ecco un’altra ricetta imperdibile di Samya. Un primo delicato e profumato, che richiama i sapori dell’estate.