X


Mattino Cinque, le ricette di Samya del 27 marzo 2015: i biscotti della domenica

Scritto da , il Marzo 27, 2015 , in Programmi Tv Tag:
foto biscotti della domenica

E’ arrivato il momento più atteso della settimana a Mattino Cinque. Il programma, condotto da Federica Panicucci e Federico Novella, ha chiuso questo venerdì con il dolce di Samya Abbary: i biscotti della domenica. Anche oggi un dessert delizioso che metterà d’accordo tutti dai più golosi, agli amanti delle buona cucina e dei sapori delicati. La cuoca, modella e attrice marocchina ha superato se stessa con il piatto odierno, da preparare magari nel week-end, in tutta calma, per viziare i nostri cari.

Prima di iniziare con la dolce tentazione di oggi, diamo uno sguardo a tutte le bontà della settimana. Cominciamo con il risotto degli innamorati di ieri, che Samya propone per una serata speciale con il partner. Un primo piatto gustoso e particolare, arricchito dalla croccantezza delle noci e mantecato con il gorgonzola. Come antipasto possiamo preparare i buonissimi crostini gourmet con salsa al formaggio, il successo è assicurato.

Per secondo ecco, invece, lo sfizioso tacchino croccante, accompagnato dal porro all’arancia che unisce sapori decisi e delicati in un mix perfetto di gusto e leggerezza. La cuoca di Mattino Cinque ha proposto lunedì scorso anche un piatto ricercato, i platani della tentazione dolci, da servire come contorno per stupire i nostri commensali. Adesso, però, è il momento della ricetta del giorno, i biscotti della domenica, corredata dalla gallery fotografica, in basso, con tutte le fasi della preparazione e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

 

[imagebrowser id=14383]

 

In una ciotola unire lo zucchero a velo con il burro e girare con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere poi: le uova, la vanillina, il lievito per dolci e un pizzico di sale. Girare con un cucchiaio di legno e inserire anche la farina, continuando ad amalgamare il tutto. Lavorare bene con le mani l’impasto.

Sul piano da lavoro infarinato, creare dei piccoli grissini con la pasta e unirli per formare quelli che Samya ha definito una specie di braccialetti. Mettere poi i biscotti su una teglia, già oliata e con carta forno. Portare in cottura a 180 gradi per circa 15-20 minuti. A questo punto i dolcetti sono pronti, non resta che passarli nello zucchero a velo e impiattare. Ecco una ricetta, veloce e gustosa per chi ha poco tempo a disposizione , ma non vuole rinunciare a realizzare dei biscotti buoni e friabili con pochi semplici ingredienti.