X


Mattino Cinque, ricetta di Samya del 16 marzo: i raffinati sardoni impanai di oggi

Scritto da , il Marzo 16, 2015 , in Programmi Tv Tag:
foto logo Mattino Cinque ricetta 16 marzo

I mini cupcake alle noci hanno chiuso la settimana scorsa in dolcezza. Anche oggi il lunedì si apre all’insegna dei sapori a Mattino Cinque, con la rubrica gastronomica dell’attrice e modella marocchina Samya Abbary. Il programma di Canale 5, condotto da Federica Panicucci e Federico Novella, ha proposto anche per questo inizio di settimana una ricetta impedibile del Fiuli Venezia Giulia, i sardoni impanai, per allietare le nostre tavole.

Prima di iniziare con il piatto del giorno, diamo una rapida occhiata a tutte le bontà che Samya ha preparato per noi recentemente. Iniziamo con antipasto sfizioso a base di carne: le gustose biglie di riso. Da accompagnare magari ad un contorno prelibato e sano come la cipollata alifana. Come primo piatto possiamo richiamare i sapori dell’estate con i tagliolini alla sorrentina.

Se siamo alla ricerca di un secondo particolare e originale ecco i sosaties, gli spiedini di carne, che Samya ha preparato per noi lunedì scorso. Adesso, però, tutti pronti con carta e penna per la ricetta di oggi, i sardoni impanai. Seguite anche la gallery fotografica con tutte le fasi della preparazione e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti. Il successo è assicurato.

 

[imagebrowser id=14330]

 

Per prima cosa pulire le sardine, eliminando la testa e la lisca centrale. Poi in una ciotola sbattere le uova con un pizzico di sale. In altri due contenitori mettere la farina (alla quale va aggiunto un pizzico di sale) e il pangrattato. Quindi passare il pesce prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. L’impanatura nella farina servirà per fare attaccare meglio l’uovo e di conseguenza anche il pangrattato.

A questo punto friggere le sardine in una padella con olio extravergine d’oliva. Una volta dorato da entrambi i lati mettere il pesce su carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso. Quindi spruzzare sui sardoni impanai il succo di limone. Non resta che impiattare, mettendo al centro del vassoio il pesce. Come guarnizione Samya ha usato delle fettine di limone. La ricetta è pronta, profumata e saporita per far felici i palati più golosi.