X


Molto Bene con Benedetta Parodi, 6 marzo 2015: muffin con gocce di cioccolato e altro

Scritto da , il Marzo 6, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto muffin con gocce di cioccolato e muesli

Ultimo giorno della settimana con Benedetta Parodi e le sue ricette realizzate nel laboratorio di cucina di Molto Bene. La settimana si è aperta con i crackers al miele, l’arrosto castagne e funghi e gli s’mores con tazze di cioccolata calda; martedì, invece, è stato il turno dei mini plumcake al lime, dello sformato di topinambur e le mezze maniche con astice e burrata. Ieri la conduttrice ci ha preparato una torta soffice alle mele e mirtilli rossi, un orzotto con radicchio e delle zucchine ripiene con formaggio e patate; mercoledì, con l’aiuto della vincitrice dell’ultima edizione di Bake Off Italia Roberta, la Parodi ha creato un tiramisù all’arancia, l’uovo nuvola e le cotolette impanate con frutta secca.

Passiamo ora alle ricette protagoniste della puntata odierna di Molto Bene; esse sono state: muffin con muesli e gocce di cioccolato, insalata avila e soufflé al formaggio.

Prima ricetta – Molto realtimetv.it: muffin con muesli e gocce di cioccolato. Mescolate l’uovo con lo zucchero, il burro fuso e lo yogurt; aggiungete la crema alla nocciola, le farine e il lievito. Completate con le gocce di cioccolato e il muesli; versate il composto nei pirottini e cuocete a 170° per 25 minuti. Per il frosting: mescolate il formaggio cremoso con lo zucchero a velo, aggiungete un pizzico di cannella e decorate i vostri muffin con la glassa ottenuta e le codette di cioccolato.

[imagebrowser id=14297]

Seconda ricetta – Molto light: insalata avila. Per i crostini: mettete su ogni fetta di pane un pezzo di formaggio e passate al grill per qualche minuto; una volta pronti, completate con un pò di maggiorana. Tagliate la papaya e la pera a cubetti, tagliate i pomodorini a metà e mescolate il tutto con il soncino. Condite con sale e olio e servite con i crostini precedentemente preparati.

Terza ricetta – Molto classica: soufflé al formaggio. Sciogliete il burro con la farina e aggiungete il latte poco per volta continuando a mescolare; quando la besciamella si è raddensata, trasferitela in una ciotola per farla raffreddare. Unite a quest’ultima i tuorli, il formaggio, il sale e la noce moscata; a parte montate gli albumi e incorporateli al resto degli ingredienti. Versate il composto nei pirottini precedentemente imburrati e spolverizzati con il parmigiano; cuocete in forno ventilato a bagnomaria per 15 minuti a 190°.