X


Ricetta di Samya del 31 marzo 2015 a Mattino Cinque: l’omelette rustica di oggi

Scritto da , il Marzo 31, 2015 , in Programmi Tv Tag:
foto Samya ricetta 31 marzo

L’appuntamento con i sapori della terra continua a sorprenderci a Mattino Cinque. Il programma d’intrattenimento e informazione, condotto da Federica Panicucci e Federico Novella, è terminato anche oggi, puntuale come sempre, alle 10.50 con le ricette di Samya. La regina dei fornelli Madiaset ha studiato per noi un altro piatto incredibile per stupire i nostri commensali e riempire di gusto le nostre tavole: l’omelette rustica. La rubrica gastronomica dell’attrice e modella marocchina continua nel successo, tra gusti della tradizione e sapori rinnovati.

Prima di iniziare con la ricetta di oggi, diamo una rapida occhiata a tutte le bontà degli scorsi giorni. Iniziamo con il piatto di ieri: le zucchine cacio e uova. Un modo originale di presentare la verdura per creare una pietanza sana, leggera ma ricca di proprietà. Come primo piatto, invece, possiamo realizzare il gustoso risotto degli innamorati, buonissimo, con la nota croccante delle noci e il sapore intenso del gorgonzola. Per secondo possiamo dilettarci nella realizzazione del tacchino croccante con porro all’arancia, delicato e gustoso.

Se, invece, vogliamo preparare un antipasto per stupire i nostri ospiti, ecco i crostini gourmet, buonissimi e raffinati. Per i più golosi, invece, possiamo, divertirci a creare i biscotti della domenica, facili da realizzare con pochi ingredienti e una preparazione veloce. Ottimi per chi ha poco tempo a disposizione, ma non vuole rinunciare ad un buon dolce. Adesso, però, è il momento della ricetta del giorno, l’omelette rustica, insieme alla gallery fotografica (in basso) con tutte le fasi della preparazione e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

 

[imagebrowser id=14394]

 

In una padella antiaderente far sciogliere il burro e rosolare bene la cipolla tritata a fuoco basso. In una ciotola a parte aggiungere: le uova, la panna e un pizzico di sale. Girare bene per unire tutti gli ingredienti. Tagliare a fettine i pomodorini e a cubetti il formaggio Asiago. A questo punto la cipolla sarà ben cotta non resta che comporre l’omelette. Mettere nella padella l’affettato di pollo spezzettandolo, versare poi il composto di uova e panna.

A questo punto posizionare sopra l’impasto i pomodori a fettine e i dadini di formaggio. Coprire con il coperchio la padella e far cuocere per circa 10 minuti. Terminato questo periodo togliere il coperchio e impiattare. La ricetta del giorno è pronta. Un secondo sfizioso, facilissimo da preparare con pochi ingredienti essenziali. Perfetto per chi ha poco tempo a disposizione, non ha molti alimenti nel frigorifero e non vuole rinunciare ad un buon pasto.