X


Ricette Detto Fatto, 3 marzo 2015: cornici di cioccolato e la pizza racchetta da tennis

Scritto da , il Marzo 3, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto pizza racchetta

Puntata ricca di tutorial quella di oggi martedì 3 marzo 2015: la puntata odierna di Detto Fatto si è aperta con Fabrizio Crispino che ha riproposto, come solo lui sa fare, gli abiti protagonisti del red carpet della notte degli Oscar; lo studio del programma condotto da Caterina Balivo ha poi ospitato i consigli di Morris Marigo sul linguaggio dei fiori, l’hair stylist Sandro Contu, Paolo Guatelli e Giovanni Ciacci.

In cucina, a dividersi i fornelli, sono stati il maestro cioccolataio Mirco Della Vecchia e il pizzaiolo Ciccio Pizza. Iniziamo con la proposta offerta dal primo. Dopo i frollini bicolore ripieni di scorza d’arancia e cioccolato realizzati ieri dalla famiglia Fiasconaro, quest’ultimo diviene l’ingrediente protagonista anche della prima ricetta della puntata di oggi; difatti Mirco Della Vecchia ci ha fatto vedere come si realizzano delle spettacolari cornici portafoto di cioccolato.

Per realizzarle dovete, come primo passaggio, sciogliere 700 grammi di cioccolato fondente e unire i restati 300 grammi a scaglie. Questa è una tecnica usata per temperare più velocemente il cioccolato: una volta a contatto con il cioccolato caldo, le scaglie si fondono immediatamente raffreddando a loro volta il cioccolato stesso e passando da una temperatura che si aggira intorno ai 50° a una di 30°. Ora cospargete una teglia di fagioli secchi quindi coprirli con la pellicola trasparente (questo passaggio servirà a dare alla cornice la forma desiderata). Aiutandovi con una sac à poche, disegnate la cornice direttamente sulla superficie irregolare dei fagioli e lasciate riposare in frigo per 20-30 minuti.

[imagebrowser id=14277]

Prendete una placca fredda e stendeteci sopra uno strato di cioccolato dello spessore di 5 millimetri; ricavate il retro della cornice ritagliando un rettangolo di circa 17×22 cm. Ricavate sempre dallo stesso pezzo di cioccolato i due piedistalli di forma rettangolare di circa 2×11 cm. Rimuovete la pellicola dalla parte anteriore della cornice e sigillate con quella posteriore con qualche goccia di cioccolato fuso come mostra la gallery sovrastante solo su tre lati, lasciando un lato libero (possibilmente quello alto) che servirà per introdurre la foto. Attaccate i due piedistalli al retro della cornice sempre con qualche goccia di cioccolato fuso aiutandovi con dei mandarini e lasciate riposare per almeno 10 minuti. Non vi rimane che inserire la vostra foto e … Detto Fatto: cornici portafoto di cioccolato.

La seconda ricetta di oggi, offerta per noi da Ciccio Pizza, è la pizza racchetta da tennis. Come prima cosa mescolate in una bowl l’acqua a temperatura ambiente con il lievito di birra, aggiungete la farina fino a comporre un composto cremoso e il sale; coprite l’impasto con un canovaccio o pellicola e lasciate riposare per 8 ore o fino al raddoppio della massa. Tagliate il salame piccante, la provola, il gorgonzola, la fontina e tritate le noci; prendete una teglia oleata e metteteci dentro il disco pizza dandogli la forma della racchetta e tenendo da parte un pò di pasta che servirà per creare la rete. In una delle estremità stendete lo zola, la provola e le noci e chiudete come mostra la foto in gallery; questo sarà il manico ripieno della vostra racchetta. Ora ricoprite la parte rimanente con della salsa di pomodoro e con la pasta avanzata formate delle striscioline per realizzare la rete della racchetta; condite con il salame piccante, la provola e il zola. Con un pennello cospargete l’emulsione di acqua e olio sul manico e cuocete in forno caldo preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. A fine cottura, aggiungete il bocconcino e … Detto Fatto: pizza racchetta da tennis.

A domani!