Ricette di Samya, 19 marzo 2015: i dolci panini della felicità di Mattino Cinque

By on marzo 19, 2015
foto panini della felicità

Nuovo appuntamento con Mattino Cinque e con le ricette di Samya. L’attrice e modella marocchina, ha preparato un piatto gustoso e profumato in occasione della festa del papà: i dolci panini della felicità. Dopo la strepitosa torta rustica di ieri dal sapore di primavera, la regina dei fornelli Mediaset ha sfoderato un’altra delizia unica, colorando di sapore il programma condotto da Federica Panicucci e Federico Novella.

Prima di iniziare con la ricetta di oggi diamo una rapida occhiata a tutte le bontà degli scorsi giorni. Iniziamo in dolcezza con i mini cupcake alle noci, semplici da realizzare con pochissimi ingredienti. Se cerchiamo un antipasto da servire in un’occasione speciale ecco, invece, la tempura sfiziosa che Samya ha proposto martedì scorso. Una ricetta originale da sperimentare con le verdure di stagione oppure con gli ingredienti che più amiamo.

Per secondo possiamo preparare i sardoni impanai, tipici del Friuli Venezia Giulia, che la cuoca Mediaset ha proposto lunedì. Da accompagnare magari a gustose biglie di riso. Adesso, però, tutti pronti con carta e penna per annotare passo dopo passo la ricetta del giorno, i dolci panini della felicità, accompagnata dalla gallery fotografica, in basso, con tutte le fasi della preparazione e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

 

foto_panini_della_felicità_01

 

Per prima cosa sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido, poi in un’impastatrice aggiungere: la farina, lo zucchero, il burro fuso e un pizzico di sale. Amalgamare bene il tutto e inserire anche il latte con il lievito. Una volta ottenuto un composto omogeneo, mettere in una ciotola, coprire con la pellicola trasparente, con un canovaccio da cucina e lasciare lievitare per circa 1 ora.

A questo punto riprendere l’impasto e aggiungere le gocce di cioccolato, lavorando con le mani. Creare dei piccoli panini di forma rotonda e riporli su una teglia, già unta di olio e con carta forno. Coprire di nuovo con un canovaccio da cucina e lasciare lievitare altri 15 minuti. Terminato questo tempo spennellare i saccottini con l’uovo sbattuto, creare delle piccole incisioni con un coltello e portare in forno, già caldo, a 200 gradi per circa 20 minuti. Il dolce è pronto, una ricetta gustosa che, rubando le parole di Samya, “darà un tocco di allegria e calore alla giornata”.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

2 Comments

  1. Selega Antonella

    marzo 20, 2015 at 14:30

    Non riesco a trovare le dosi degli ingredienti, sono imbranata io o non ci sono? Potrei averle via mail? Grazie, Anto

    • Simona Tranquilli

      marzo 20, 2015 at 15:09

      Cara Antonella, la scheda con le dosi degli ingredienti è la 4° foto della gallery. La photogallery si trova al centro dell’articolo, sopra il procedimento della ricetta, devi solo sfogliarla e arrivare alla quarta foto. Spero di esserti stata utile, continua a seguirci mi raccomando! A presto.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *