X


Ricette di Samya del 26 marzo 2015 a Mattino Cinque: il risotto degli innamorati

Scritto da , il Marzo 26, 2015 , in Programmi Tv Tag:
foto risotto degli innamorati

I deliziosi crostini gourmet hanno chiuso il mercoledì a Mattino Cinque. Oggi, ad un passo dal week-end, Samya Abbary ci ha regalato un altro piatto imperdibile: il risotto degli innamorati. Il programma Mediaset, condotto da Federica Panicucci e Federico Novella, è terminato anche questo giovedì con la rubrica gastronomica dell’attrice e modella marocchina che ogni mattina, dal lunedì al venerdì, cucina per noi pietanze gustose e originali.

Prima di assaporare con gli occhi il piatto di oggi, diamo uno sguardo alle ricette che la cuoca di Mattino Cinque ha proposto per noi questa settimana. Iniziamo con un secondo goloso: il tacchino croccante con porro all’arancia di martedì scorso. Da accompagnare magari ad un dolce contorno: i platani della tentazione di lunedì. Oppure alla deliziosa torta rustica primavera, da portare in una gita fuori porta.

Se siamo alla ricerca di un buon dessert ecco i dolci panini della felicità, con gocce di cioccolato, da gustare a colazione o al termine del pasto. In alternativa possiamo preparare i biscotti iceberg, buonissimi, accompagnati dalla panna montata, un piatto raffinato e d’impatto. Adesso, però, tutti pronti per la ricetta di oggi, il risotto degli innamorati. Seguite anche la gallery fotografica, in basso, con tutte le fasi della preparazione e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

 

[imagebrowser id=14379]

 

In una pentola sciogliere più della metà del burro a disposizione e far rosolare bene la cipolla tritata. Aggiungere quindi il riso e farlo tostare per circa 2 minuti; quindi versare il brodo vegetale caldo un po’ alla volta. Quando mancano circa 5 minuti per terminare la cottura inserire le mele, sbucciate e tagliate a cubetti. Amalgamare bene e cuocere per circa 3-4 minuti.

A questo punto aggiungere: il gorgonzola a pezzetti, le noci tritate, il burro, un pizzico di sale e di pepe. Tenere sul fuoco per altri 10 secondi per mantecare bene e poi spegnere. Il risotto degli innamorati è terminato, non resta che impiattare. Samya ha utilizzato per questa ricetta dei piatti a forma di cuore e ha guarnito il riso con dei cubetti di mela (ai quali questa volta non ha tolto la buccia). La ricetta è pronta, un primo gustoso e raffinato per solleticare il palato del nostro partner e viziarlo con il sapore delicato, ma unico, del risotto.