X


Ricette di Samya di oggi venerdì 13 marzo 2015: i deliziosi mini cupcake alle noci

Scritto da , il Marzo 13, 2015 , in Programmi Tv Tag:
foto Samya ricetta 13 marzo

Si chiude in dolcezza la settimana a Mattino Cinque. Samya Abbary ha proposto anche oggi un piatto irresistibile, i mini cupcake alle noci, salutando con una golosità unica i telespettatori di Canale 5. Ancora un’idea originale da sperimentare nel week-end per colorare di sapore le nostre tavole e viziare i commensali. La rubrica gastronomica, che chiude il programma condotto da Federica Panicucci e Federico Novella, non sbaglia un colpo e anche oggi ha sfoggiato una leccornia irresistibile.

In vista del fine settimana, facciamo un rapido riassunto delle bontà proposte dalla cuoca Mediaset in questi giorni. Iniziamo con un antipasto originale: le biglie di riso. Un piatto buonissimo che aggiunge anche il sapore della carne per allietare i nostri palati. Per contorno possiamo servire la deliziosa cipollata alifana che Samya ha preparato per noi mercoledì. Mentre come primo possiamo realizzare i tagliolini alla sorrentina, un piatto fresco per anticipare l’estate almeno sulle nostre tavole.

Per secondo ecco, invece, i sosaties degli spiedini gustosissimi, da leccarsi i baffi. Come dessert, invece, tuffiamoci nella preparazione dei medaglioni all’arancia. Adesso, però, tutti pronti per la ricetta del giorno, i mini cupcake alle noci. Seguite anche la gallery fotografica, in basso, con tutte le fasi della preparazione e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

 

[imagebrowser id=14322]

 

Per prima cosa dividere le noci, prendendo circa 250 grammi, (il resto va messo da parte per la guarnizione) e frullare bene in un mixer fino ad ottenere una farina. Quindi in una ciotola inserire i bianchi d’uovo e lo zucchero a velo. Montare fino ad ottenere una meringa. A questo punto aggiungere anche la farina di noci. Amalgamare delicatamente con un cucchiaio per evitare che il composto si smonti.

L’impasto è pronto, non resta che versare all’interno di pirottini di carta, adagiati su una teglia. Samya ha riempito i contenitori più o meno a metà, dal momento che in cottura i cupcake aumentano di volume. Adagiare sopra ogni forma metà noce e portare in forno a 180 gradi per circa 20 minuti in modalità grill. Il dessert è pronto, un dolce sfizioso per la merenda dei bambini ma, anche da gustare in compagnia dei propri cari.