Ricette La prova del cuoco, 11 marzo 2015: cucina del casale, frivolezze e tanto alloro

By on marzo 11, 2015
foto la prova del cuoco sergio barzetti

Gilberto Rossi è pronto a tornare ai fornelli per sfidare un coraggioso concorrente che si gioca una carta ambiziosa, in cerca del montepremi finale. A giudicare i piatti è ancora Paolo Massobrio, giornalista enogastronomico. Luisanna Messeri ci accompagna nel suo casale, per una ricetta tipica delle sue zone, mentre Anna ci insegna una delle sue frivolezze. Infine, prima della gara con Paolo e Yvelise, Sergio Barzetti ci stupisce ancora con uno dei suoi piatti folli e geniali allo stesso tempo. Vediamo insieme le ricette de La prova del cuoco dell’11 marzo 2015.

Ricette Anna Moroni, Cantucci Salati. Ingredienti: 100 g di pinoli, 250 g di farina, 1 cucchiaio di lievito, 1 cucchiaio di sale, 1/2 cucchiaio di pepe nero, 1 cucchiaio di semi di finocchio, 2 cucchiai di grana grattugiato, 100 g di olive verdi snocciolate e tritate, 3 uova.

Foderiamo una teglia con della carta da forno, cospargiamola di pinoli e tostiamo per 7′ in forno preriscaldato a 180°C. Setacciamo la farina, il lievito e il sale, quindi aggiungiamo il pepe, i semi di finocchio, il parmigiano, le olive e le uova. Misceliamo con la forchetta e completiamo l’impasto a mano. A questo punto, formiamo dei panetti lunghi circa 30 cm e larghi circa 2,5 cm. Inforniamo su una placca infarinata per 25′ a 180°C. Tagliamo i panetti a fettine di circa 1 cm e inforniamo nuovamente per 15′ a 180°C.

foto_cantucci_salati

Ricette Luisanna Messeri, Pollo alla birra. Ingredienti: 4 cosce e sovracosce di pollo, 2 peperoni rossi, 2 peperoni friggitelli, 2 peperoni piccanti, 400 g di cipolline borettane pelate, 600 mL di birra Ale, 2 spicchi d’aglio, una radice di zenzero q.b., farina di riso q.b., prezzemolo, olio extravergine d’oliva, sale e pepe nero, tacos per servire.

Mondiamo e tagliamo a pezzi i peperoni, quindi facciamo rosolare con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio vestito e schiacciato. Laviamo le sovracosce di pollo, priviamole della pelle, infariniamole e facciamole rosolare in padella con un filo d’olio. Peliamo le cipolline e uniamo alla carne, quindi sfumiamo con la birra e facciamo ridurre. Aggiustiamo di sale e pepe e serviamo con i tacos.

Ricette Sergio Barzetti, Arrotolato del Cuoco Giuseppe. Ingredienti: 1 kg di reale di vitello, 2 bicchieri di marsala, 3 carote, 2 coste di sedano, 2 cipolle, alloro, olio extravergine d’oliva. Per la frittata: 4 uova, 60 g di spinaci novelli, 2 cucchiai di grana grattugiato, noce moscata, sale.

Prepariamo la frittata, sbattendo le uova con la noce moscata e il sale. Uniamo poi gli spinaci tagliati a pezzetti e versiamo il composto in una placca da forno imburrata. Inforniamo per 12′ a 160°C. Pareggiamo la carne con il coltello, in modo che sia più semplice da arrotolare e adagiamo sopra la frittata. Arrotoliamo la carne e leghiamo con lo spago da cucina. Trasferiamo su una placca da forno antiaderente e facciamo rosolare con un filo d’olio, a forno ventilato, a circa 250°C. Togliamo dal forno, aggiungiamo sedano, carota e cipolla in dadolata e bagniamo con due bicchieri di marsala. Riportiamo in forno e completiamo la cottura a 180°C per circa un’ora.

Per copiare uno dei piatti di ieri, non perdete le ricette de La prova del cuoco del 10 marzo 2015.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *