Ricette La prova del cuoco, 17 marzo 2015: nuove rubriche per un menu al top

By on marzo 17, 2015
foto la prova del cuoco anna moroni

Apertura affidata ai cuochi, quest’oggi, a La prova del cuoco. Christian Bertol e Renato Salvatori realizzano i loro cavalli di battaglia, in occasione della nuova rubrica I primi siamo noi. La sfida sarà giudicata da Federico Quaranta, esperto di enogastronomia. Non mancherà Carlo Cambi con il suo mercato, che quest’oggi ci parlerà delle carote. Infine, ritroveremo ancora due simpatici volti del cooking show di Rai1, Anna Moroni e Marco Bianchi, con le Ricette di Anna e la Cucina della Salute. Scopriamo insieme le ricette de La prova del cuoco del 17 marzo 2015.

Ricette Renato Salvatori, Tagliatelle con gricia di spigola. Ingredienti: 2 uova, 200 g di farina di cereali, 50 g dii guanciale, 200 g di spigola, 1 cucchiaio di grana, sale e pepe q.b., olio extravergine q.b.

Impastiamo le uova con la farina di cereali e impastare fino a ottenere un panetto che mettiamo a riposare. Tiriamo la sfoglia e ricaviamo le tagliatelle. Tagliamo la spigola a dadini e facciamola rosolare in padella insieme al guanciale. Aggiungiamo un filo d’olio, sale e pepe e facciamo cuocere per 10′. Nel frattempo, lessiamo le tagliatelle e condiamo con la spigola, lasciando insaporire per circa 2′. Diamo una spolverata di grana grattugiato e serviamo.

foto_bocconcini_di_pollo

Ricette Christian Bertol, Canederli con burro di malga e speck croccante. Ingredienti: 150 g di pane casereccio, 2 cucchiai di ricotta vaccina, 2 uova, 3 cucchiai di farina, 100 g di verza, 1 bicchiere di latte. Per la fonduta: 150 g di formaggio di latte vaccino a pasta molle, 1 noce di burro, 2 cucchiai di farina, 1 bicchiere di latte, 1 tuorlo. Per guarnire: prezzemolo q.b., 3 fette di speck, 20 g di burro di malga, 1 cucchiaio di grana grattugiato.

Brasiamo la verza, quindi frulliamo con le uova intere, la ricotta e il latte. Uniamo il pane a dadini, amalgamiamo e aggiungiamo la farina. Formiamo delle sfere da 5 cm di diametro. Lessiamo in acqua bollente salata. Intanto, facciamo sciogliere il formaggio. In una padella a parte prepariamo un roux con la farina e aggiungiamo il latte caldo, cuocendo come fosse una besciamella. Frulliamo con il formaggio fuso, unendo il tuorlo in modo da rendere la fonduta più cremosa. Rosoliamo lo speck, per renderlo croccante e prepariamo il burro nocciola. Impiattiamo su un fondo di fonduta, sulla quale adagiamo i canederli per per poi dare una spolverata di grana. Guarniamo con il burro nocciola e lo speck croccante.

Ricette Anna Moroni, Bocconcini di pollo allo zenzero. Ingredienti: 2 petti di pollo, 1 bicchiere di vino bianco, il succo di un limone, zenzero fresco, timo, maggiorana, dragoncello freschi, pane grattugiato q.b., 100 g di farina, 2 uova, olio di arachide per friggere. Per servire: rughetta e pomodorini, aceto balsamico, olio extravergine d’oliva, salsa di soia, sale e pepe.

La sera precedente, mettiamo a marinare la carne di pollo tagliata a pezzetti con succo di limone, vino bianco, zenzero grattugiato ed erbe aromatiche. Asciughiamo la carne e impaniamo con farina, uovo e pan grattato. Friggiamo in olio profondo. Intanto, prepariamo la salsa allo zenzero. In un mixer, frulliamo due cucchiai di zenzero, 3 cucchiai di aceto balsamico, 2 di salsa di soia e 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva. Condiamo la rughetta lavata e asciugata con un filo d’olio, adagiamo i bocconcini di pollo e guarniamo con la salsa allo zenzero e i pomodorini tagliati a metà.

Ricette Marco Bianchi, Bicchierini di tonno e peperoni. Ingredienti: 3 peperoni rossi, 300 g di tonno all’olio d’oliva, 3 acciughe sott’olio, 1 manciata di capperi sott’aceto, 1 manciata di germogli di soia, 250 g di fagioli cannellini prelessati, 1 manciata di semi di sesamo, la scorza grattugiata di un limone, olio extravergine d’oliva q.b., sale q.b.

Mondiamo i peperoni e cuociamo in padella con due cucchiai d’acqua, i capperi, le acciughe e un pizzico di sale. Dopo i primi 8′ di cottura, aggiungiamo i germogli di soia e i cannellini. Cuociamo a fiamma vivace e facciamo raffreddare per 20′. Sbricioliamo bene il tonno e insaporiamo con il sesamo. Serviamo in bicchierini monoporzione, alternando uno strato di peperoni a uno di tonno e sesamo.

Volete scoprire come si preparano le tagliatelle paglia e fieno? Imparate a preparare la sfoglia di Alessandra Spisni seguendo la ricetta de La prova del cuoco del 16 marzo 2015.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *