X


Sabato con La prova del cuoco, 14 marzo 2015: primi, secondi e merende su Rai1

Scritto da , il Marzo 14, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto la prova del cuoco 20 febbraio 2015

Archiviata la settimana in diretta, gli amici de La prova del cuoco ci tengono compagnia con la puntata in differita del sabato. Marco Di Buono e Lorenzo Branchetti accompagnano Anna Moroni, Natalia Cattelani, Diego Bongiovanni e tutti gli altri protagonisti di oggi. Non mancano I Racconti del Bosco, portati in tavola da Augusto Tocci e la Scuola di Pasticceria. Per gli amanti dello street food, La prova del cuoco propone i panini di Christian Milone. Siete pronti per le ricette della domenica? Scopriamo insieme i piatti de La prova del cuoco del 14 marzo 2015.

Ricette Anna Moroni, Spiedini di paccheri su salsa di pomodoro. Ingredienti: 350 g di mezzi paccheri, 600 g di bocconcini di carne mista (vitello, maiale, pollo), sedano, carota e cipolla tritati, 1/2 bicchiere di vino bianco, 250 g di brodo, 100 g di mortadella, 200 g di fiordilatte, 500 g di salsa di pomodoro, 1 spicchio d’aglio, foglie di basilico, 100 g di grana grattugiato, pangrattato q.b., 50 g di burro, 1 rametto di salvia, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Realizziamo il soffritto con il battuto all’italiana di sedano, carota e cipolla, con un filo d’olio e una noce di burro. Facciamo rosolare velocemente i bocconcini di carne, uniamo qualche foglia di salvia e sfumiamo con il vino bianco. Facciamo cuocere per 15′, bagnando con il brodo. Tritiamo la carne, la mortadella e il fiordilatte. Lessiamo i paccheri in acqua bollente e salata, scoliamo e condiamo con un filo d’olio. Uniamo tutti gli ingredienti tritati e amalgamiamo aiutandoci con le mani. Riempiamo i paccheri con la farcia e infilziamoli con uno spiedino di legno. Adagiamo gli spiedini su una teglia, inforniamo a 180°C per 15′ e serviamo con la salsa di pomodoro.

[imagebrowser id=14328]

Ricette Natalia Cattelani, Pane con sorpresa. Ingredienti: 1 cipolla, 2 peperoni verdi friggitelli, 350 g di carne macinata, paprika dolce, pepe, 150 g di patate lesse, 100 g di formaggio, 9 fette di pane bianco, olio per friggere, insalatina mista per accompagnare le polpette.

Mondiamo i peperoni, tagliamo a pezzetti e facciamo rosolare in padella con un filo d’olio e la cipolla. In un’altra padella, facciamo rosolare la carne macinata e aggiustiamo di sale. Avvolgiamo le patate nella pellicola per microonde e inforniamo alla massima potenza per 6′. Spelliamo la patata, schiacciamo con una forchetta e versiamo in un ciotola con la carne macinata e i peperoni. Amalgamiamo, formiamo un polpetta e farciamo con un pezzo di formaggio al centro. Rivestiamo la polpetta con una fetta di pane quadrata, friggiamo in olio caldo o cuociamo in forno a 200°C per 15′.

Se avete bisogno di ulteriori spunti per la vostra tavola, non perdete le focaccine ai tre burri, le gallinelle in guazzetto e l’arrosto di maiale de La prova del cuoco del 13 marzo 2015.