X


Terence Hill abbandonerà Don Matteo: sostituzione in arrivo dopo la decima stagione?

Scritto da , il Marzo 30, 2015 , in Personaggi Tv Tag: , ,
Foto Don Matteo

Uno spartiacque decisivo potrebbe aprirsi nell’era delle fiction tv così come la conosciamo. La notizia, lanciata in anteprima da “DiPiù Tv” potrebbe davvero cambiare la storia di una di una delle serie più longeve della tv italiana e di maggiore successo, soprattutto in termini di ascolti, essendo da sempre amatissima e molto seguita dal pubblico da casa.

Ancora non c’è nulla di certo, ma di sicuro l’annuncio non lascia indifferenti chi ha amato il personaggio, oltre che la storia e l’attore che gli ha dato il volto e l’anima in questi ultimi anni: stiamo parlando di Terence Hill che, secondo quanto annunciato da “DiPiù Tv” starebbe per dire addio alla storica tunica di “Don Matteo”.
Terence Hill, all’anagrafe Mario Girotti, ha compiuto proprio ieri 29 marzo ben 76 anni, gran parte dei quali trascorsi recitando. Ma Terence non è solo l’attore indimenticato dei film girati in compagnia dello storico amico e collega Bud Spencer, è anche regista, sceneggiatore e produttore televisivo.

Certamente però i ruoli che hanno consacrato Terence Hill come uno degli attori più amati dal pubblico televisivo italiano sono quelli interpretati nelle fiction “Don Matteo” e “Un passo dal cielo”.
Ecco perchè la notizia del suo probabile abbandono di una di queste due storiche serie alla fine della decima stagione crea un po’ scompiglio nei fans.

Dopo le riprese della decima stagione dunque, Terence Hill sarebbe intenzionato a lasciare la tunica del suo storico personaggio per affidarla ad un altro attore. Secondo alcune indiscrezioni il prescelto potrebbe essere proprio Lino Guanciale, ora impegnato in un’altra fiction di successo in onda sempre su Rai1, “La Dama Velata”, in coppia con Miriam Leone, oggetto recentemente di un attacco feroce da parte della collega attrice Bianca Guaccero.
La tesi sarebbe supportata dal fatto che Lino Guanciale è stato inserito in alcune puntate di “Don Matteo” proprio per far abituare il pubblico al probabile cambio della guardia che verrà messo in atto.

La fiction “Don Matteo” ha sempre fatto registrare ascolti record, persino in replica, ha vinto numerosi premi e, a Terence Hill, è stata persino conferita la cittadinanza onoraria di Gubbio per aver “contribuito a dare prestigio, attraverso la straordinaria interpretazione di Don Matteo, al patrimonio architettonico, storico, culturale, sociale della Città”. Dunque se la decisione di lasciare è vera, di sicuro i fans non la prenderanno bene.

Per ora si attendono conferme o smentite.