X


Alessio Zucchini e Mia Ceran volti dell’estate Rai: condurranno Unomattina

Scritto da , il Aprile 20, 2015 , in Personaggi Tv Tag: ,
foto Alessio Zucchini

La stagione televisiva 2014/2015 sta per terminare e a breve (quasi) tutti i programmi di punta delle reti Rai e Mediaset saluteranno i telespettatori e spegneranno i riflettori almeno fino a settembre, lasciando spazio durante la bella stagione a film, telefilm (spesso visti e rivisti) o, in casi eccezionali, a spin-off estivi che vanno in onda nel periodo giugno-settembre con nuovi (ma non sempre) padroni di casa. E’ ciò che da molti anni avviene con Unomattina, storico contenitore della prima rete Rai, che quotidianamente augura il buongiorno agli italiani, ai quali fa compagnia dall’alba a mezzogiorno.

Attualmente la trasmissione mattutina più seguita in Italia, oltre allo spazio principale, in onda dale 6.40 circa alle 10.00, è condotta da Franco Di Mare e Francesca Fialdini, preceduti da “Il caffè di Raiuno”, trasmesso dalle 6.10 alle 6.30. Alle 10.00 spazio invece alle Storie Vere di Eleonora Daniele, che alle 11.00 cede la linea ad Elisa Isoardi con il suo A Conti Fatti, in onda dal medesimo studio (attualmente al centro del gossip per la sua love story con Matteo Salvini). Ma cosa accadrà dal prossimo 1° giugno, quando Franco Di Mare, Francesca Fialdini, Eleonora Daniele ed Elisa Isoardi andranno in vacanza?

La risposta è ovvia e scontata: tornerà, come ogni anno, Unomattina Estate. A condurre il contenitore mattutino durante la bella stagione quest’anno saranno Alessio Zucchini, volto noto del TG1, già al timone dell’edizione 2014 con Benedetta Rinaldi, affiancato da una nuova collega, la giornalista Mia Ceran, ex padrona di casa di Millennium. Sarà dunque la coppia Zucchini-Ceran a fare le alzatacce per tutta l’estate e a dare il buongiorno agli italiani nei mesi di giugno, luglio, agosto e nella prima decade di settembre.

Stando ad alcuni rumors che circolano in rete da tempo, la seconda parte della trasmissione (in onda ipoteticamente dopo le 10.00), dovrebbe essere condotta da Benedetta Rinaldi (alla guida delle ultime 3 edizioni di Unomattina Estate) e da Alessandro Greco, volto noto al pubblico televisivo, tornato alla ribalta nell’autunno dell’anno scorso con una trionfante edizione di Tale e Quale Show, dove si è cimentato in divertentissime imitazioni. Probabile (ma non ancora ufficiale) anche la presenza di un terzo segmento, in onda nella tarda mattinata, dedicato all’EXPO e trasmesso quindi da Milano, a differenza degli altri spazi che andranno in onda come sempre dagli studi di Roma. Non è ancora dato sapere, comunque, chi condurrà l’ultima parte. Restiamo quindi in attesa di avere aggiornamenti…