X


Amici su Canale 5: Virginia messa sotto torchio artisticamente, il gioco si fa duro

Scritto da , il Aprile 29, 2015 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto Virginia

Oggi mercoledì 29 aprile è giunta una nuova parentesi televisiva dedicata ad Amici di Maria de Filippi anche su Canale 5, subito dopo il talk show dei sentimenti Uomini e Donne, abbiamo potuto fare un incursione all’interno della scuola del talento in piene prove in vista della nuova puntata del serale.

Abbiamo potuto vedere la coach Emma alle prese in sala prove con Valentina Tesio e Mattia Briga, con quest’ultimo sembra essere tornato il buon umore dopo l’ennesimo scontro tra i due. E’ tornato infatti il rapporto scherzoso e leggero tra coach e allievo, senza dimenticare lo studio e la preparazione delle esibizioni: per Briga è stato il momento di cantare le note di una canzone di Tiziano Ferro, niente rap. Imparare ad usare il diaframma e assumere una postura corretta mentre si canta serve anche a lui.

…E se nelle sale prove della squadra bianca è sembrata regnare sovrana l’armonia, in quella dei blu qualcuno è alle prese con qualcosa di veramente difficile: e’ il caso della ballerina Virginia, recentemente sotto i riflettori per la sua combattuta storia d’amore con Cristian, oggi l’abbiamo vista in sala danza per le prove e per lei si sono visti arrivare momenti artisticamente molto difficili.

Oggi abbiamo visto Virginia preparare un assolo con un tema molto profondo e importante: la violenza sulle donne, l’amore, il rapporto delle coppie. Insomma: una tematica molto importante, per niente facile da capire fino in fondo e poi interpretare per una ragazza giovane come Virginia, che fortunatamente non sa cosa voglia dire provare certe sofferenze sulla propria pelle. Il coreografo in sala ha provato più volte a spronare la ballerina che è sembrata non reagire agli stimoli. “Sembri moscia”, c’è forse qualcosa che la distrae e la destabilizza più del solito? Il coreografo non molla: “Non metterti dei limiti che non hai” ha asserito dopo aver spronato ancora una volta la ragazza.

Nella vita artistica di un ballerino può accadere di ritrovarsi ad interpretare dei ruoli a volte più grandi di loro stessi e la bravura di un artista sta anche in questo, non solo nella pura tecnica che Virginia sicuramente possiede, come più volte ha dimostrato. Certo è che un tema come la violenza – fisica e psicologica – sulle donne è un tema molto grande e importante con cui fare i conti. Il gioco si fa duro e se Virginia è una dura avrà il modo di dimostrarlo e di giocare.

Amici torna su Canale 5 puntuale domani subito dopo Uomini e Donne, mentre sabato sera potremo vedere sempre sulla rete ammiraglia Mediaset una nuova puntata del serale.