X


Anna Tatangelo si racconta aspettando About Love. Fervono i preparativi

Scritto da , il Aprile 14, 2015 , in Festival di Sanremo Tag: , ,
foto Anna Tatangelo

Sono passati 13 anni da quella sera di febbraio del 2002 quando Anna Tatangelo, a soli 15 anni, vinceva il Festival di Sanremo nella categoria Giovani con la canzone “Doppiamente Fragili”. Da allora è stato un crescendo: la cantante di Sora trionfa di nuovo a Sanremo nel 2006 vincendo la categoria Donne con “Essere una donna”, meno fortunata la partecipazione di quest’anno alla kermesse canora con “Libera”. Ma la Tatangelo affianca alla carriera di cantante quella televisiva: è giurata ad X Factor nel 2010 e concorrente di Ballando con le stelle nel 2012.

Da 10 anni vive un’intensa storia d’amore con Gigi D’Alessio coronata dalla nascita di Andrea cinque anni fa. Chi meglio di Anna Tatangelo, dunque, può parlare d’amore? E’ quello che deve aver pensato lo scrittore Federico Moccia quando l’ha scelta per condurre, in coppia con Alvin, About Love dal 20 aprile in prima serata su Italia 1, la partenza è stata posticipata di una settimana. Un programma che parlerà di sentimenti ritrovati e di storie che hanno un unico filo conduttore: il romanticismo. La Tatangelo e Alvin sono gli inviati speciali.

La cantante ha raccontato le sue emozioni alla vigilia del debutto in un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni: “Non è il mio debutto in tv ma è la mia prima volta in un programma che non c’entra niente con la musica. Tutte le storie hanno il minimo comun denominatore dell’amore declinato nelle sue mille sfaccettature: la gelosia, la generosità, la riconciliazione, la passione”. C’è una storia che è rimasta particolarmente impressa ad Anna e che vedremo nella prima puntata: “E’ una vicenda drammatica, quella di una donna che soffre di bulimia in seguito a un lutto in famiglia ma riesce a superare il problema grazie all’amore di un uomo. Non sono riuscita a trattenere le lacrime”.

Non tutti i protagonisti erano disponibili a parlare con il partner per tentare una riconciliazione e, spesso, lei e Alvin sono stati mandati a quel paese: “Per me l’arma vincente è stata dimenticarmi delle telecamere. Non avevo un copione, ho usato improvvisazione e spontaneità”. E’ grata a Federico Moccia per la fiducia che le ha accordato: Pippo Baudo l’ha tenuta a battesimo con la musica e lo scrittore con la tv dei sentimenti. Anna Tatangelo non nasconde che le piacerebbe, a questo punto, condurre un programma tutto suo, un contenitore dove poter anche cantare e ballare magari.

Non ha accantonato la musica ovviamente: quest’estate sarà in tournèe nelle piazze italiane e ad ottobre proporrà cinque eventi teatrali in altrettante città. Sarà uno spettacolo all’americana con ballerini, ospiti e canzoni. E chissà che l’anno prossimo non possa realizzare il suo sogno di condurre un one woman show. Intanto l’appuntamento con Anna Tatangelo e Alvin è per lunedi 20 aprile alle 21:10 su Italia 1 con About Love!